Seminari Lavoro 2018

Boss Editore SA offre dei Seminari d’aggiornamento e dei Seminari attivi di formazione e di approfondimento per aggiornarsi ed acquisire nuove conoscenze specialistiche e scambiare esperienze. Destinatari: dirigenti d’aziende private e pubbliche, responsabili HR e loro collaboratori e fiduciari.
Relatori: gli autori del sistema d’informazione “Il diritto del lavoro applicato” e altri esperti riconosciuti.

10% di sconto per gli abbonati al sistema d'informazione "Il diritto del lavoro applicato" e loro collaboratori e per i soci HR Ticino.


Esonero dall'obbligo di lavorare a seguito di disdetta

Durante il seminario vengono valutate le tematiche relative all'esonero dall'obbligo di lavorare a seguito di disdetta data sia dal datore di lavoro sia dal lavoratore: quando, come e a quali condizioni si può esonerare un lavoratore dall'obbligo di lavorare; le conseguenze dell'esonero sulle diverse componenti del salario (salario fisso, spese a forfait, partecipazioni agli utili, provvigioni, ecc.) e le possibilità di decurtare il salario; la gestione degli altri benefit aziendali (l'auto aziendale, agevolazioni, ecc.); la compensazione delle vacanze e delle ore supplementari; la malattia e l'infortunio durante il periodo di esonero. Il seminario verrà suddiviso in due sezioni, una prima parte teorica e una seconda parte pratica.

Relatore: Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law

Cadempino: martedì 30 gennaio 2018, ore 13.00 - 17.00

CONDIZIONI E ISCRIZIONE 


Imposta alla fonte del reddito da attività lucrativa dipendente

Assoggettamento all'imposta alla fonte, oggetto del'imposta, applicazione delle tabelle, problemi relativi alla disparità di trattamento rispetto ai soggetti imposti in maniera ordinaria, aspetti procedurali. Esame degli aspetti teorici e successivamente svolgimento di esercitazioni pratiche. Saranno presi in considerazione anche gli eventuali più recenti sviluppi in corso.

Relatore: Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law

Cadempino: martedì 06 febbraio 2018, ore 13.00 – 17.00

CONDIZIONI E ISCRIZIONE


Istruzioni, avvertimenti e sanzioni nell'ambito lavorativo

Quali sono gli strumenti disciplinari ammissibili nel diritto del lavoro? Quali azioni può intraprendere il datore di lavoro in caso di mancato rispetto del contratto di lavoro, del regolamento aziendale o delle istruzioni impartite? Come può reagire il lavoratore in caso di inadempienza del datore di lavoro? Presentazione di casi pratici forniti dalle sentenze dei tribunali.

Relatore: Emanuela Colombo Epiney, già giudice al Tribunale d'appello del Cantone Ticino

Cadempino: martedì 20 febbraio 2018, ore 14.00 – 17.00

CONDIZIONI E ISCRIZIONE


Il consiglio di amministrazione e la direzione: compiti e responsabilità

Questo seminario è destinato ai membri del consiglio di amministrazione e ai membri della direzione di società anonime che hanno un potere decisionale in azienda. Ha lo scopo di definire i compiti del CdA e della direzione, i rischi e le rispettive responsabilità stabilendo anche come tali responsabilità possano essere limitate legalmente mediante un regolamento d’organizzazione. Il corso verrà suddiviso in due sezioni, una prima parte teorica e una seconda parte pratica.

Relatore: Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law

Cadempino: giovedì 01 marzo 2018, ore 13.00 – 17.00

CONDIZIONI E ISCRIZIONE


NOVITÀ: La rappresentanza nell'ambito lavorativo nei reciproci rapporti e davanti alle autorità amministrative e ai tribunali

Quali sono i rapporti di rappresentanza che si possono incontrare nell'ambito del rapporto di lavoro? Ruolo di mandatari, avvocati, fiduciari, sindacalisti. Chi può rapprensentare datore di lavoro e lavoratore nei reciproci rapporti e davanti alle autorità amministrative e ai tribunali? Quale é il ruolo di mandatari, avvocati, fiduciari, sindacalisti? Che informazioni possono ricevere? Presentazione di casi pratici forniti dalle sentenze dei tribunali.

Relatore: Emanuela Colombo Epiney, già giudice al Tribunale d'appello del Cantone Ticino

Cadempino: giovedì 08 marzo 2018, ore 14.00 – 17.00

CONDIZIONI E ISCRIZIONE


NOVITÀ: SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

La direttiva CFSL e i dieci elementi della sicurezza

La direttiva CFSL 6508 attraverso una valutazione sistemica dei rischi ha l'obiettivo di assicurare benessere e salute ai lavoratori, ridurre conseguentemente i disagi per il datore di lavoro ottemperando alle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro. Il seminario permetterà di conoscere le norme di base e approfondire la direttiva nei suoi dieci punti fondamentali per uno sviluppo all'interno dell'azienda e definire quando fare capo a degli specialisti nella medicina del lavoro con esempi pratici.fiduciari, sindacalisti? Che informazioni possono ricevere? Presentazione di casi pratici forniti dalle sentenze dei tribunali.

Relatore: Stevens Crameri, MBA, specialista della sicurezza sul lavoro

Cadempino: martedì 06 marzo 2018, ore 14.00 - 17.00

CONDIZIONI E ISCRIZIONE

Il manuale della sicurezza in azienda

Il manuale della sicurezza in azienda deve essere allineato alla filosofia aziendale e utilizzato come strumento di lavoro. Ogni azienda in funzione al suo grado di rischio deve analizzare e valutare le diverse possibili soluzioni (modello individuale, modello settoriale, modello di gruppo grandi aziende). Durante il seminario vedremo alcuni esempi: quali contenuti ha un manuale della sicurezza; come scegliere la soluzione idonea; che cosa implica un manuale della sicurezza; a chi mi posso rivolgere?

Relatore: Stevens Crameri, MBA, specialista della sicurezza sul lavoro

Cadempino: martedì 13 marzo 2018, ore 14.00 - 17.00

CONDIZIONI E ISCRIZIONE

Protezione della salute in azienda, individuazione dei pericoli

Ogni datore di lavoro è tenuto ad assicurare un'adeguata protezione della salute attuando misure e regole di protezione sulla base delle seguenti ordinanze (art. 3-10 OPI1 e art. 3-9 OLL32). Durante il seminario nella prima parte saranno presentate le ordinanze e gli strumenti a disposizione. Nella seconda parte saranno discusse le nozioni teorico-pratiche per una valutazione dei pericoli con l'ausilio di esempi di applicazione degli strumenti a disposizione.

Relatore: Stevens Crameri, MBA, specialista della sicurezza sul lavoro

Cadempino: martedì 20 marzo 2018, ore 14.00 - 17.00

CONDIZIONI E ISCRIZIONE


IL TEMPO DI LAVORO

Lavoro straordinario

La gestione del lavoro supplementare e straordinario: dal diritto del datore di lavoro di esigerlo, all'obbligo di compensarlo in tempo o in denaro, nel rispetto dei limiti del tempo di lavoro imposti dalla Legge sul lavoro.

Relatore: Costantino Delogu, avvocato e notaio 

Cadempino: martedì 10 aprile 2018, ore 14.00 - 17.00

CONDIZIONI E ISCRIZIONE

NOVITÀ: Particolari momenti di lavoro soggetti ad autorizzazioni: lavoro notturno, giorni festivi, picchetti e turni

Presentazione dei particolari momenti di lavoro soggetti ad autorizzazione da parte delle autorità con particolare riguardo al rispetto e all'applicazione delle rigorose condizioni poste dalla Legge sul lavoro per poterli effetuare.

Relatore: Costantino Delogu, avvocato e notaio 

Cadempino: martedì 17 aprile 2018, ore 14.00 - 17.00

CONDIZIONI E ISCRIZIONE


Imposizione del reddito da attività lavorativa dipendente nelle fattispecie internazionali

Esame dei casi di doppia imposizione del reddito da attività lavorativa dipendente, applicazione delle convenzioni internazionali contro la doppia imposizione (CDI), il modello OCSE (art. 15), il sistema per evitare la doppia imposizione (il credito d’imposta o l’esenzione), la CDI tra la Svizzera e l’Italia contro la doppia imposizione e l’accordo sui frontalieri. Esame degli aspetti teorici e successivamente svolgimento di esercizi pratici di diritto svizzero e diritto convenzionale.

Relatore: Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law

Cadempino: giovedì 19 aprile 2018, ore 13.00 - 17.00

CONDIZIONI E ISCRIZIONE


Lavoratori distaccati a 360°

Nel seminario viene data una panoramica generale su tutti gli aspetti da tenere in considerazione quando si distaccano dei lavoratori all’estero o quando dei lavoratori distaccati vengono a lavorare in Svizzera. In particolare vengono trattati gli aspetti contrattuali, gli aspetti relativi alla notifica, gli aspetti assicurativi nonché quelli fiscali. Verranno spiegate le norme giuridiche e verranno esposti ai partecipanti dei casi pratici.

Diritto civile/contrattuale
Relatore: Denise Pagani Zambelli,
avvocato, MAS in tax law

Aspetti fiscali
Relatore: Sharon Guggiari Salari,
avvocato specialista FSA diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law

Assicurazioni sociali
Relatore: Siro Realini,
Capo dell’Uff. dei contributi, Istituto assicurazioni sociali (IAS)

Notifiche
Relatore: Lorenza Rossetti,
Capo dell’Uff. per la sorveglianza del mercato del lavoro (DFE)

Cadempino: giovedì 17 maggio 2018, ore 09.00 - 17.00

CONDIZIONI E ISCRIZIONE