Tema del mese

Il datore di lavoro è obbligato, alla fine del rapporto, a rilasciare un attestato al proprio dipendente e quali contenuti sono imposti dalla legge? A queste domande, rivolte da un utente del Sistema Boss Editore risponde uno dei nostri specialisti, l'avvocato Costantino Delogu.
Ques'ultimo propone anche, nella rubrica "Giurisprudenza", il caso di un abbandono del posto di lavoro con inevitabili risvolti legali.

Estate, come non parlare di vacanze? Farle è un obbligo, per la propria salute e...per quella dell'azienda. Le devono fare i dipendenti, ma anche i datori di lavoro, ovviamente. Lo stress si accumula durante l'anno e bisogna ricaricare le batterie prima di affrontare al meglio il rientro. Lo spiega la psicologa Carlotta Vieceli, del Laboratorio di psicopatologia del lavoro che abbiamo intervistato per voi.

Le vacanze sono in un certo senso cambiate. Un paio di esempi? Periodi più brevi ma più frequenti; rischio, provocato dai sistemi di comunicazione attuali, di non riuscire a "staccare la spina" dal lavoro nemmeno sotto le palme. L'avvocato Prisca Renella fornisce alcune indicazioni giuridiche legati al tema.

Le vacanze del personale devono essere pianificate accuratamente per evitare problemi a chi deve gestirle. Ai responsabili delle risorse umane della RSI Roberta Cattaneo e Davide Barca abbiamo rivolto alcune domande per sapere come gestiscono concretamente i turni e la prevenzione della salute dei dipendenti nel periodo di relax.

Rubrica fissa della NewsletterLavoro in cui abbiamo risposto a più di 100 richieste da parte dei nostri clienti.

Se siete già clienti abbonati potete consultare tutte le domande e le risposte finora pubblicate inserendo il vostro login.

Qualora non foste ancora clienti del servizio saremmo lieti di potervi indicare come ottenere un profilo di login.

Per attivare la funzione “Cerca”, di un argomento di vostro interesse, digitare ctrl+F (per PC) e cmd+F (per MAC).

Pagina 1 di 2

Richiesta informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni potete contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

RICHIESTA INFORMAZIONI