Seminari Lavoro 2020

Boss Editore SA offre dei Seminari d’aggiornamento e dei Seminari attivi di formazione e di approfondimento per aggiornarsi, acquisire nuove conoscenze specialistiche e scambiare esperienze.
Destinatari: imprenditori, dirigenti d’aziende private e pubbliche, responsabili HR e loro collaboratori, consulenti del personale, fiduciari e avvocati.
Relatori: gli autori del Sistema d’informazione “Il diritto del lavoro applicato” e altri esperti riconosciuti.

15% di sconto per gli abbonati al Sistema d'informazione "Il diritto del lavoro applicato" e loro collaboratori
10% di sconto per i soci HR Ticino.



A seguito "Emergenza Coronavirus" - nel rispetto delle disposizioni emanate dal Consiglio federale e dal Cantone         i seminari in aula sono posticipati a data da definire. Questa misura è valida fino all’8 giugno 2020.
Sarà nostra premura tenervi costantemente informati sui nuovi corsi erogati in modalità webinar dedicati alle molteplici problematiche emerse in questi giorni a fronte dell’emergenza sanitaria.
Così come sulla possibilità di proporre i seminari che erano in programmazione anch'essi in modalità webinar o sulle date stabilite per recuperarli.
Vi ringraziamo fin d'ora per la comprensione.



REPLICA - FISSATA NUOVA DATA - mercoledì 20 maggio 2020, ore 10.00 - 11.30

NOVITÀ - Emergenza coronavirus: Pianificazione del lavoro, delle vacanze, lavoro straordinario e delle altre compensazioni in tempo libero nel contesto dell’emergenza - Webinar

L’obiettivo del corso, è quello di fornire una panoramica e chiarire gli aspetti pratici sul difficile compito, nell’attuale contesto lavorativo caratterizzato dalle conseguenze della pandemia del COVID-19, di pianificare il lavoro, le vacanze o compensazioni in tempo per il lavoro straordinario del lavoratore, riposi e tempo libero, coordinandolo con l’eventuale procedura di “lavoro ridotto” in cui si trova il datore di lavoro, chiarendo gli aspetti procedurali del lavoro, cosa è possibile fare legalmente, concordare con il lavoratore o imporre a quest’ultimo. Tutto questo come sempre mediante esempi pratici e concreti. Come sempre durante il corso sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti per rispondere ai quesiti. PS: Al fine di rendere il corso il più pratico possibile, invitiamo gli interessati a trasmetterci anticipatamente quesiti o casi problematici sui temi trattati in modo da essere certi di rispondere alle vostre esigenze concrete.

Relatore: Costantino Delogu, avvocato e notaio, esperto in diritto del lavoro

È possibile iscriversi a questo webinar all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 19 maggio p.v.

Quota d’iscrizione al WEBINAR:                                                                        
CHF  140.-  Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF  150.-  Soci HR-Ticino
CHF  170.-  Non abbonati/soci Hr-Ticino
In caso di più partecipanti della stessa azienda verrà applicato uno sconto del 10% sul totale.


Imposizione del reddito da attività lucrativa dipendente nel contesto internazionale

Tematica assai complessa che richiede competenze specifiche del diritto fiscale interno dei due Stati coinvolti nonché in materia di convenzioni internazionali contro la doppia imposizione.

Il seminario, sdviluppato e strutturato per affrontare le molteplici problematiche fiscali, tratterà l'argomento a 360°, prendendo in considerazione anche gli sviluppi più recenti:

  • esame dei casi di doppia imposizione del reddito da attività lavorativa dipendente,
  • applicazione delle convenzioni internazionali contro la doppia imposizione (CDI),
  • il modello OCSE (art. 15),
  • il sistema per evitare la doppia imposizione (il credito d’imposta o l’esenzione),
  • la CDI tra la Svizzera e l’Italia contro la doppia imposizione
  • l’accordo sui frontalier, ecc.

Esame degli aspetti teorici e successivamente svolgimento di esercizi pratici di diritto svizzero e diritto convenzionale.

Relatore: Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law

Centro Eventi - Cadempino: martedì 09 giugno 2020, ore 13.00 - 17.00

ISCRIZIONE


NOVITÀ - Il divieto di concorrenza nel contratto di lavoro: presupposti, limitazioni, conseguenze

La clausola sul divieto di concorrenza è una clausola accessoria del contratto individuale di lavoro e rappresenta un impegno unilaterale del lavoratore nei confronti del datore di lavoro.

Sempre più in uso, viene spesso inserita nel contratto di lavoro alfine di proteggere e tutelare gli interessi del datore di lavoro.

Tuttavia, la sua portata non è illimitata e diversi sono i paletti imposti dalla legge e dalla giurisprudenza all’applicabilità e validità di questa clausola.

Durante il seminario verranno chiariti e analizzati, anche con l’ausilio di casi pratici ed esempi, i necessari presupposti e le condizioni affinché questa clausola abbia una reale valenza per il datore di lavoro, si chiariranno inoltre i limiti e le conseguenze della sua violazione, il danno e la pena convenzionale.

Relatore: Roberta Bazzana-Marcoli, avvocato, CAS in Compliance Management

Centro Eventi - Cadempino: martedì 16 giugno 2020, ore 13.30 - 16.30

ISCRIZIONE


A seguito delle disposizioni federali e cantonali inerenti il Coronavirus tutti i corsi in aula sono sospesi e posticipati a data da definire. Questa misura è valida fino all’8 giugno 2020.


RINVIATO A NUOVA DATA ANCORA DA DEFINIRE - VI TERREMO INFORMATI

NOVITÀ - La regolamentazione del tempo di lavoro secondo la legge (CO, LL)

Il seminario intende chiarire quali sono le particolari disposizioni legali, nel diritto privato (CO) e in quello pubblico (LL), che influenzano e scandiscono i tempi di lavoro e i tempi di riposo, rispondendo in particolare alle domande

  • sui tempi e gli orari di lavoro (durata, registrazione, limiti, deroghe, condizioni per richiedere il lavoro compensativo, straordinario, spostamenti e viaggi di lavoro),
  • nonché sugli obblighi legali e contrattuali che riguardano le pause, i riposi (giornalieri – settimanali), le vacanze, i congedi dal lavoro (usuali o eccezionali),
  • così come sui particolari momenti di lavoro che sono soggetti ad autorizzazione (lavoro nei giorni festivi, in regimi di lavoro a turni, notturno, servizio di picchetto) o che sono vietati a particolari categorie di lavoratori.

Durante il corso, saranno inoltre ampiamente trattate tutte le rispettive conseguenze per la retribuzione del dipendente.

Relatore: Costantino Delogu, avvocato e notaio, esperto in diritto del lavoro

Centro Eventi - Cadempino: giovedì 12 marzo 2020, ore 14.00 - 17.00

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RINVIATO A NUOVA DATA ANCORA DA DEFINIRE - VI TERREMO INFORMATI

La gestione della malattia e/o infortunio del lavoratore nel rapporto di lavoro e in fase di disdetta

Nel seminario verranno trattati approfonditamente tutti gli aspetti (contrattuali, salariali, assicurativi, indennità, ecc.) e le conseguenze giuridiche che le assenze per malattia e infortunio del lavoratore hanno sul contratto di lavoro (diritti e obblighi del dipendente e del datore di lavoro).

In particolare, dal punto di vista:

  • della gestione dell’attività lavorativa,
  • dell’organizzazione,
  • dei rapporti con le assicurazioni,
  • del trattamento delle informazioni e dei certificati medici,
  • della riduzione sulle vacanze, ecc.

così come l'influenza che hanno sulla disdetta e sulla fine del rapporto di lavoro onde incorrere in eventuali contenziosi:

  • sospensione,
  • prolungamento dei termini di disdetta,
  • corretto calcolo dei periodi di protezione,
  • durante l'esonero il periodo di esonero, ecc.

Relatori: Costantino Delogu, avvocato e notaio, esperto in diritto del lavoro
               Laura Cansani,
avvocato - Studio Delogu

Centro Eventi - Cadempino: martedì 07 aprile 2020, ore 14.00 - 17.00

ISCRIZIONE


RINVIATO A NUOVA DATA ANCORA DA DEFINIRE - VI TERREMO INFORMATI

NOVITÀ - I contratti normali di lavoro (CNL): natura, tipologia, effetti nel mondo del lavoro

I contratti normali di lavoro (CNL) sono disposizioni normative emanate dal governo (federale e/o cantonale) che regolano determinati aspetti del contratto di lavoro per specifiche categorie di lavoratori.

Nel seminario verranno ampiamente chiariti i rapporti tra CNL e contratti individuali di lavoro:

  • che effetti hanno i diversi tipi di CNL
  • che possibilità ci sono di derogare ai CNL “convenzionali”
  • che effetti possono avere i CNL sulla responsabilità civile del datore di lavoro
  • nonché le differenze tra CNL “convenzionale” (art. 359 CO) e quello con salari minimi vincolanti (art. 360a CO), introdotto nell’ambito delle misure di accompagnamento alla libera circolazione.

Saranno inoltre trattati i seguenti temi:

  • nozione di dumping salariale
  • modello di valutazione del dumping salariale
  • calcolo del salario minimo
  • procedura di adozione
  • e proroga di un CNL (nuovo art. 360a cpv. 3 CO),
  • sanzioni in caso di violazione del CNL.

Non mancheranno inoltre indicazioni sui CNL vigenti nel Canton Ticino, nella Confederazione e negli altri Cantoni e sulla giurisprudenza del Tribunale federale in materia di CNL.

Relatori: Emanuela Colombo Epiney, avvocato già giudice
               Lorenza Rossetti,
Capo Ufficio - Ufficio per la sorveglianza mercato del lavoro (DFE)

Centro Eventi - Cadempino: giovedì 23 aprile 2020, ore 13.30 - 16.30

ISCRIZIONE


RINVIATO A NUOVA DATA ANCORA DA DEFINIRE - VI TERREMO INFORMATI

NOVITÀ - Il diritto del lavoro applicato: risposte concrete a domande complesse

In questo nuovo seminario, verranno esposti e trattati numerosi casi pratici e reali basati sulle tante domande che ci sono state inviate e che abbiamo raccolto durante i seminari nell’arco di questi anni, concernenti tematiche/problematiche con cui siete quotidianamente confrontati nella gestione dei rapporti di lavoro in tutti i suoi principali aspetti.

Scopo principale del seminario, è quello di fornire consulenza e consigli con risposte immediate, concrete e complete, presentando anche le norme e i riferimenti legali, dottrinali e giurisprudenziali applicabili ad ogni caso.

I casi/quesiti presentati, tratteranno in particolare le tematiche più ricorrenti attinenti al rapporto di lavoro quali ad esempio:

  • le assenze dal posto di lavoro (con riferimenti ai periodi di protezione, alla sospensione del periodo di preavviso, ai certificati di malattia, gravidanza ecc.)
  • il salario (le diverse forme, gli elementi che lo compongono, diritto, modifica, riduzione, compensazione, anticipo, bonus ecc.)
  • disdetta del contratto di lavoro e problematiche usualmente annesse
  • controllo e sorveglianza dei dipendenti, protezione, violazione, limiti e conseguenze.

Relatore: Roberta Bazzana-Marcoli, avvocato, CAS in Compliance Management

Centro Eventi - Cadempino: martedì 05 maggio 2020, ore 13.30 - 16.30

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RINVIATO A NUOVA DATA ANCORA DA DEFINIRE - VI TERREMO INFORMATI

NOVITÀ - Certificati nel rapporto di lavoro (attestati di lavoro, certificati medici, attestati LPP)

Il seminario si prefigge l’obiettivo di analizzare a 360° tutta la documentazione particolare riferita al rapporto di lavoro “dal diritto alla pratica”, fornendo tutte le indicazioni e direttive necessarie, andando segnatamente ad esaminare:

  • certificati medici,
  • certificati di lavoro (intermedi, finali),
  • certificati in ambito assicurativo, ecc.

dal punto di vista del trattamento da parte del datore di lavoro e degli obblighi/diritti del lavoratore.

Verranno ampiamente trattatte:

  • basi legali,
  • tipologie e contenuti,
  • elementi,
  • indicazioni relative ad assenze,
  • formulazioni
  • e responsabilità del datore di lavoro.

Relatore: Costantino Delogu, avvocato e notaio, esperto in diritto del lavoro

Centro Eventi - Cadempino: martedì 12 maggio 2020, ore 14.00 - 17.00

ISCRIZIONE


 RINVIATO A NUOVA DATA ANCORA DA DEFINIRE - VI TERREMO INFORMATI

NOVITÀ - La discriminazione salariale - modifica della Legge federale sulla Parità dei sessi

Il 1° luglio 2020 entrerà in vigore la modifica della Legge federale sulla parità dei sessi.

Tale modifica legislativa obbliga i datori di lavoro, che all’inizio dell’anno impiegano 100 o più lavoratori, ad eseguire un’analisi della parità salariale all’interno dell’azienda da un organo indipendente con l’obbligo di comunicare il risultato ai collaboratori.

Attenzione, si ricorda che la discriminazione salariale fra donna e uomo non si limita semplicemente alla discriminazione relativa al salario, bensì ha una portata molto più ampia e concerne anche la discriminazione indiretta ossia quella in cui il criterio utilizzato per discriminare vale per entrambi i sessi ma di fatto ha come conseguenza quella di discriminare solo i lavoratori di un sesso (es: concedere il finanziamento di una formazione solo ai lavoratori che raggiungono un grado occupazionale superiore all’80%, sfavorendo di fatto le donne con figli che di norma hanno un grado occupazionale più basso).

Il seminario verrà suddiviso in due parti:

  • nella prima parte si chiariranno i concetti della discriminazione salariale (diretta ed indiretta), presentando dei casi pratici trattati dai tribunali cantonali o dal Tribunale federale;
  • nella seconda parte verrà presentata e spiegata la nuova normativa che i datori di lavoro (attivi sia nel settore privato che nel settore pubblico) dovranno rispettare con l'implementazione delle nuove procedure, che verranno anch'esse chiarite.

Relatori: Nora Jardini Croci Torti, avvocato mediatrice FSA, responsabile Consultorio giuridico Donna & Lavoro, docente SUPSI
               Sharon Guggiari Salari,
avvocato specialista FSA diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law

Centro Eventi - Cadempino: lunedì 25 maggio 2020, ore 13.00 - 17.00

ISCRIZIONE



Archivio SeminariLavoro svolti nell'anno 2020


 Il dossier del personale "da rivedere"?

Il seminario tratterà approfonditamente la definizione, il contenuto, la struttura e la conservazione del DOSSIER PERSONALE prendendo in considerazione tutti i più recenti ed importanti sviluppi legislativi in materia di “protezione dei dati personali”.

Verranno inoltre spiegati quali sono i diritti del collaboratore:

  • diritto d’informazione, di accesso/consultazione, di rettifica, di cancellazione, di limitazione di trattamento, di opposizione, ecc.

Nel seminario inoltre, verranno chiariti i seguenti temi: la raccolta dati - il trattamento dati - i termini di conservazione dati - prima dell’assunzione, durante il rapporto di lavoro e alla fine del rapporto di lavoro.

Oltre alle informazioni sulle basi legali e novità giuridiche, verranno illustrati casi concreti tratti dalle decisioni dei tribunali e verranno forniti esempi e consigli pratici di carattere organizzativo.

Relatore: Emanuela Colombo Epiney, avvocato già giudice

Centro Eventi - Cadempino: lunedì 17 febbraio 2020, ore 13.30 - 16.30


 NOVITÀ - I mezzi di comunicazione digitali: libertà e limitazioni - uso proprio e abuso, nel rispetto del rapporto di lavoro

L’utilizzo di Internet, posta elettronica e social media/network, sul posto di lavoro è legato a dei rischi che impongono chiare regole sia per l’utilizzo che per la sorveglianza.

Con questo seminario s’intende chiarire come e quando questi strumenti possono essere utilizzati dal dipendente nel rispetto del rapporto di lavoro (basi legali - diritti - doveri - obblighi) senza sfociare in comportamenti arbitrari.

Le misure a disposizione del datore di lavoro per disciplinare, prevenire, tutelare o reprimere l’uso abusivo di questi mezzi da parte del dipendente - dall’assunzione fino all’uscita dall’azienda:

  • regolamentazione (regolamenti aziendali)
  • direttive
  • condizioni
  • limiti e sanzioni.

Con il supporto di casi pratici, quesiti e risposte, si analizzeranno dunque: principi, doveri e obblighi contrattuali, abusi, conseguenze, sanzioni, condizioni e limiti per la sorveglianza. 

Relatore: Roberta Bazzana-Marcoli, avvocato, CAS in Compliance Management

Centro Eventi - Cadempino: giovedì 05 marzo 2020, ore 13.30 - 16.30


WEBINAR in collaborazione con

 https://www.boss-editore.ch/images/KPMG_blue_RGB_no_strapline.jpg

NOVITÀ -Il telelavoro transfrontaliero

La gestione dei lavoratori frontalieri che svolgono parte del loro lavoro da casa, sarà il tema di questo seminario, nel quale saranno ampiamente trattati tutti gli aspetti legali e normativi, le implicazioni fiscali ed assicurative nonché le responsabilità del datore di lavoro e del lavoratore nel rapporto di lavoro.

Il seminario, dopo una breve introduzione generale al tema, si svilupperà su tre punti chiave.

  • Aspetti fiscali
    • Legge fiscale svizzera e ticinese
    • Accordo contro le doppie imposizioni
    • Differenze tra frontalieri residenti in fascia di confine e fuori fascia di confine
    • Conteggio dei giorni
    • Strumenti a disposizione per evitare una doppia imposizione
    • Quid telelavoro rappresenta una stabile organizzazione

  • Assicurazioni sociali
    • Primo pilastro
    • Secondo pilastro
    • Accordi internazionali
    • Conteggio dei giorni
    • Certificato di copertura

  • Aspetti legali:
    • Legge lavoro
    • Strumenti
    • Protezione dati
    • Tipo di responsabilità datore di lavoro e dipendente
    • Grado di % lavorativa
    • Tracciabilità ore + luogo del dipendente
    • Quanto si estende l’obbligo delle informazioni
    • Discriminazione
    • Policy aziendale

Durante il seminario verrà svolta anche una parte pratica, con la presentazione di casi reali, standard e particolari, da risolvere con tutti i partecipanti

Relatori: Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law
               Tatiana Pedretti, Director,
Tax & Legal, Global Mobility Services KPMG SA
               Nathalie Deini,
Assistant Manager, Tax & Legal, Global Mobility Services KPMG SA

venerdì 27 marzo 2020, ore 13.30 - 16.30 - Quota d'iscrizione per abbonati Boss e soci Hr-Ticino parificata a CHF 225.00.-


WEBINAR DEDICATI ALL'EMERGENZA CORONAVIRUS


NOVITÀ - Emergenza coronavirus: Conseguenze contrattuali sul mondo del lavoro in Ticino - Webinar

Il corso intende fornire una panoramica pratica e giuridica sulle conseguenze immediate dell’emergenza sanitaria sulla gestione del lavoro, dei contratti di lavoro con i propri collaboratori e sulla possibilità di attivare quelle misure che permettono di attutire le conseguenze economiche della crisi, sia contrattuali che economiche (lavoro ridotto, fideiussione, accorgimenti contrattuali). I partecipanti avranno come sempre la possibilità di porre domande al relatore nel corso del webinar.

Relatore: Costantino Delogu, avvocato e notaio, esperto in diritto del lavoro

giovedì 2 aprile 2020, ore 10.00 - 11.30


REPLICA - FISSATA NUOVA DATA

Emergenza coronavirus: Conseguenze contrattuali sul mondo del lavoro in Ticino - Webinar

Il corso intende fornire una panoramica pratica e giuridica sulle conseguenze immediate dell’emergenza sanitaria sulla gestione del lavoro, dei contratti di lavoro con i propri collaboratori e sulla possibilità di attivare quelle misure che permettono di attutire le conseguenze economiche della crisi, sia contrattuali che economiche (lavoro ridotto, fideiussione, accorgimenti contrattuali). I partecipanti avranno come sempre la possibilità di porre domande al relatore nel corso del webinar.

Relatore: Costantino Delogu, avvocato e notaio, esperto in diritto del lavoro

giovedì 7 aprile 2020, ore 10.00 - 11.30


2a REPLICA - FISSATA NUOVA DATA

Emergenza coronavirus: Conseguenze contrattuali sul mondo del lavoro in Ticino - Webinar

Il corso intende fornire una panoramica pratica e giuridica sulle conseguenze immediate dell’emergenza sanitaria sulla gestione del lavoro, dei contratti di lavoro con i propri collaboratori e sulla possibilità di attivare quelle misure che permettono di attutire le conseguenze economiche della crisi, sia contrattuali che economiche (lavoro ridotto, fideiussione, accorgimenti contrattuali). I partecipanti avranno come sempre la possibilità di porre domande al relatore nel corso del webinar.

Relatore: Costantino Delogu, avvocato e notaio, esperto in diritto del lavoro

giovedì 8 aprile 2020, ore 10.00 - 11.30


REPLICA - FISSATA NUOVA DATA

WEBINAR in collaborazione con

 https://www.boss-editore.ch/images/KPMG_blue_RGB_no_strapline.jpg

NOVITÀ -Il telelavoro transfrontaliero

La gestione dei lavoratori frontalieri che svolgono parte del loro lavoro da casa, sarà il tema di questo seminario, nel quale saranno ampiamente trattati tutti gli aspetti legali e normativi, le implicazioni fiscali ed assicurative nonché le responsabilità del datore di lavoro e del lavoratore nel rapporto di lavoro.

Il seminario, dopo una breve introduzione generale al tema, si svilupperà su tre punti chiave.

  • Aspetti fiscali
    • Legge fiscale svizzera e ticinese
    • Accordo contro le doppie imposizioni
    • Differenze tra frontalieri residenti in fascia di confine e fuori fascia di confine
    • Conteggio dei giorni
    • Strumenti a disposizione per evitare una doppia imposizione
    • Quid telelavoro rappresenta una stabile organizzazione

  • Assicurazioni sociali
    • Primo pilastro
    • Secondo pilastro
    • Accordi internazionali
    • Conteggio dei giorni
    • Certificato di copertura

  • Aspetti legali:
    • Legge lavoro
    • Strumenti
    • Protezione dati
    • Tipo di responsabilità datore di lavoro e dipendente
    • Grado di % lavorativa
    • Tracciabilità ore + luogo del dipendente
    • Quanto si estende l’obbligo delle informazioni
    • Discriminazione
    • Policy aziendale

Durante il seminario verrà svolta anche una parte pratica, con la presentazione di casi reali, standard e particolari, da risolvere con tutti i partecipanti

Relatori: Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law
               Tatiana Pedretti, Director,
Tax & Legal, Global Mobility Services KPMG SA
               Nathalie Deini,
Assistant Manager, Tax & Legal, Global Mobility Services KPMG SA

martedì 21 aprile 2020, ore 13.30 - 16.30 - Quota d'iscrizione per abbonati Boss e soci Hr-Ticino parificata a CHF 225.00.-


NOVITÀ - Emergenza coronavirus: Il lavoro ridotto - casi pratici e problematiche -Webinar

Mai come ora è importante capire nel dettaglio l’istituto del “Lavoro ridotto”. Questa misura rappresenta uno dei provvedimenti essenziali per aiutare le aziende in questo difficile momento. Il 20 marzo il Consiglio Federale ha emanato l’Ordinanza COVID-19 assicurazione contro la disoccupazione - permettendo diverse agevolazioni in deroga al regime ordinario. L’obiettivo del corso è quello di chiarire gli aspetti pratici legati al lavoro ridotto, istituto giuridico utilizzato solo in situazioni di crisi e che ad un primo approccio può apparire piuttosto ostico. Verranno spiegati gli aspetti procedurali del lavoro ridotto, le condizioni per ottenerlo, i limiti, le modalità di conteggio il tutto mediante esempi pratici e concreti.

PS: Al fine di rendere il corso il più pratico possibile, invitiamo gli interessati a trasmetterci anticipatamente quesiti o casi problematici sul tema in modo da essere certi di rispondere alle vostre esigenze concrete.

Come sempre durante il corso sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti per rispondere ai quesiti

Relatore: Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law

giovedì 23 aprile 2020, ore 10.00 - 12.00


NOVITÀ - Emergenza coronavirus: Pianificazione del lavoro, delle vacanze, lavoro straordinario e delle altre compensazioni in tempo libero nel contesto dell’emergenza - Webinar

L’obiettivo del corso, è quello di fornire una panoramica e chiarire gli aspetti pratici sul difficile compito, nell’attuale contesto lavorativo caratterizzato dalle conseguenze della pandemia del COVID-19, di pianificare il lavoro, le vacanze o compensazioni in tempo per il lavoro straordinario del lavoratore, riposi e tempo libero, coordinandolo con l’eventuale procedura di “lavoro ridotto” in cui si trova il datore di lavoro, chiarendo gli aspetti procedurali del lavoro, cosa è possibile fare legalmente, concordare con il lavoratore o imporre a quest’ultimo. Tutto questo come sempre mediante esempi pratici e concreti.

PS: Al fine di rendere il corso il più pratico possibile, invitiamo gli interessati a trasmetterci anticipatamente quesiti o casi problematici sui temi trattati in modo da essere certi di rispondere alle vostre esigenze concrete.

Come sempre durante il corso sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti per rispondere ai quesiti

Relatore: Costantino Delogu, avvocato e notaio, esperto in diritto del lavoro

mercoledì 6 maggio 2020, ore 10.00 - 11.30


 REPLICA - FISSATA NUOVA DATA

Emergenza coronavirus: Il lavoro ridotto - condizioni, limiti, modalità di conteggio - casi pratici e problematiche -Webinar

Mai come ora è importante capire nel dettaglio l’istituto del “Lavoro ridotto”. Questa misura rappresenta uno dei provvedimenti essenziali per aiutare le aziende in questo difficile momento. Il 20 marzo il Consiglio Federale ha emanato l’Ordinanza COVID-19 assicurazione contro la disoccupazione - permettendo diverse agevolazioni in deroga al regime ordinario. L’obiettivo del corso è quello di chiarire gli aspetti pratici legati al lavoro ridotto, istituto giuridico utilizzato solo in situazioni di crisi e che ad un primo approccio può apparire piuttosto ostico. Verranno spiegati gli aspetti procedurali del lavoro ridotto, le condizioni per ottenerlo, i limiti, le modalità di conteggio il tutto mediante esempi pratici e concreti. Come sempre durante il corso sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti per rispondere ai quesiti. PS: Al fine di rendere il corso il più pratico possibile, invitiamo gli interessati a trasmetterci anticipatamente quesiti o casi problematici sul tema in modo da essere certi di rispondere alle vostre esigenze concrete.

Relatore: Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law

giovedì 14 maggio 2020, ore 09.30 - 11.30