Seminari Lavoro 2021

Boss Editore SA offre dei Seminari d’aggiornamento e dei Seminari attivi di formazione e di approfondimento per aggiornarsi, acquisire nuove conoscenze specialistiche e scambiare esperienze.
Destinatari: imprenditori, dirigenti d’aziende private e pubbliche, responsabili HR e loro collaboratori, consulenti del personale, fiduciari e avvocati.
Relatori: gli autori del Sistema d’informazione “Il diritto del lavoro applicato” e altri esperti riconosciuti.



Fintanto che non ci si potrà incontrare nuovamente tutti insieme in aula, i corsi saranno proposti in modalità Webinar tramite la piattaforma GoToMeeting, per consentirvi l’accesso alle nostre proposte formative comodamente a distanza.

Come sempre sarà garantita l’interazione e la possibilità di porre domande in diretta ai relatori.

(Vi terremo costantemente aggiornati sulla modalità di erogazione dei corsi in base agli sviluppi inerenti all'emergenza sanitaria)



 WEBINAR 

Covid-19 e diritto del lavoro - panoramica sugli ultimi sviluppi - cose importanti e pratiche da sapere...

“Può il datore di lavoro chiedere al dipendente di vaccinarsi”?
“Può il datore di lavoro chiedere che il dipendente presenti il risultato di un tampone negativo prima di farlo rientrare al lavoro?”
“Cosa si intende ad oggi per “Paesi a rischio e quali sono le implicazioni in azienda?”
“Può un dipendente inglese rientrare al lavoro dopo che si è recato in Inghilterra durante le vacanze?”
 
Quelle citate sono solo alcune delle numerose problematiche o questioni ancora da chiarire con le quali le aziende sono confrontate quotidianamente. Malgrado l’aspettativa, data dalle nuove misure messe in campo, la pandemia legata al Coronavirus è lungi dall’essere terminata. Nuove Restrizioni e nuove normative, in continua evoluzione, impattano sempre più sul mondo del lavoro con implicazioni significative che sollevano sempre più domande e questioni giuridiche che necessitano per le aziende interventi mirati e risposte immediate.

Scopo del corso sarà quello di fornire, attraverso la presentazione di esempi e casi reali, chiarimenti, consigli pratici e risposte immediate sulle normative applicabili al rapporto di lavoro, misure e provvedimenti che possono essere adottati dalle aziende e le situazioni che possono trovarsi a dover affrontare. Come sempre durante il corso sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti per rispondere ai quesiti.
 
Qui di seguito alcune delle tematiche che saranno affrontate durante il corso:
regole interne - misure igieniche e organizzative - misure di controllo del datore di lavoro e trattamento autorizzato dei dati - vaccinazioni - tamponi - viaggi in paesi a rischio e implicazioni in azienda - pagamento del salario durante l’isolamento, la quarantena, la malattia - certificati medici -  dipendenti con responsabilità familiari - dipendenti particolarmente a rischio - licenziamento in casi particolari - obbligo del telelavoro.
 
PS: Al fine di rendere il corso il più pratico possibile, invitiamo gli interessati a trasmetterci anticipatamente quesiti o casi problematici sui temi trattati in modo da essere certi di rispondere alle vostre esigenze concrete.

Relatore: Roberta Bazzana-Marcoli, avvocato, CAS in Compliance Management
Mercoledì, 27 gennaio 2021, ore 13.30 - 16.30

Quota di iscrizione                                                                               
CHF  235.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF  255.- Soci HR-Ticino
CHF  285.- Non soci
In caso di più partecipanti della stessa azienda verrà applicato un ulteriore sconto del 10% sul totale. 

 ISCRIZIONE

Termine d'iscrizione martedì 26 gennaio 2021