Boss Editore SA offre dei Seminari d’aggiornamento e dei Seminari attivi di formazione
e di approfondimento per aggiornarsi, acquisire nuove conoscenze specialistiche e scambiare esperienze.
Destinatari: imprenditori, dirigenti d’aziende private e pubbliche, responsabili HR e loro collaboratori, consulenti del personale, fiduciari e avvocati.
Relatori: gli autori del Sistema d’informazione “Il diritto del lavoro applicato” e altri esperti riconosciuti.
Con l'iscrizione ad almeno 3 seminari ottieni uno sconto del 10%
L'applicazione pratica della nuova Legge Federale sulla Protezione dei Dati (nLPD) - Webinar
Ma in concreto cosa devono fare le aziende per adempiere agli obblighi previsti dalla nLPD ? Quali sono i cambiamenti necessari, gli accorgimenti tecnici opportuni e le adeguate procedure per integrare privacy e protezione dati nei processi aziendali? Mancano soltanto pochi mesi all’entrata in vigore della nuova legge ed è importante farsi trovare pronti.
Scopo del corso sarà quello di presentare un approfondimento a 360° sulla nLPD al fine di supportare concretamente tutte le aziende che trattano dati nel conseguimento della conformità normativa entro l’entrata in vigore. Durante il corso, il tema della nuova Legge verrà affrontato in tutti i suoi aspetti legali, tecnici e pratici, grazie anche alla presentazione di un modello di adeguamento semplice con strumenti pratici che può supportare le organizzazioni nell’attività di implementazione o adeguamento del proprio sistema di gestione della privacy, al fine di evitare pesanti sanzioni per l’azienda e gli amministratori.
Il corso è rivolto alle funzioni aziendali di tutte le imprese (Direzione, Membri CDA, Amministrazione, HR, IT, Qualità ed altri…), consulenti di tutti settori (IT, Fiduciarie, Studi Legali, Sistemi di Gestione, ecc.) e chiunque debba confrontarsi con l’attività di adeguamento e gestione, nel tempo, della nuova LPD.
- L’applicazione della normativa e le principali novità
- Definizioni fondamentali
- Dati personali, dati sensibili e principi dei trattamenti
- Soggetti interessati, incarichi e responsabilità
- Autorità di vigilanza, obblighi e sanzioni
Aspetti tecnici ICT e Cyber Security - Jeremy Jornod - Tradesystem It Solutions - Sicurezza informatica
- Introduzione sulla sicurezza informatica
- Fondamenti della sicurezza di rete
- Separazione logica delle reti produttive e di gestione
- Virtualizzazione dei server
- Protezione degli accessi
- Strategie di backup e “disaster recovery”
- Monitoraggio continuo e protezione dei dispositivi
Aspetti organizzativi, gestionali e pratici - Ing. Gian Carlo Frison - Presentazione modello di attuazione, documenti e strumenti pratici
- Modello LPD/GDPR: manuale operativo, modelli e strumenti pratici
- Piano di progetto ed attuazione
- Registro soggetti e trattamento dati
- Informative e formazione dipendenti
- Analisi rischi, impatto e misure tecniche ed organizzative di sicurezza
- Sistema di Gestione Sicurezza Informazioni ed integrazione con sistemi ISO 9001/ISO 27001
- Audit, mantenimento, aggiornamento e miglioramento continuo
Gian Carlo Frison, laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino, direzione operativa in aziende multinazionali, consulente d’impresa, esperto in analisi dei modelli organizzativi, implementazione modelli GDPR, sistemi ERP, risk analysis, sistemi di gestione ISO integrati e conformità legislativa, Lead Auditor ISO
Erogazione del corso
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Termine di iscrizione: lunedì 12 giugno 2023
L'onboarding e la valutazione del periodo di prova di un nuovo collaboratore, tra aspetti legali e gestionali - Webinar
Obiettivo di questo seminario è capire l’importanza della definizione di un percorso di inserimento e della valutazione del periodo di prova di un nuovo collaboratore, al fine di valorizzarne le competenze e migliorare il senso di fidelizzazione e di appartenenza all’azienda evitando una dicotomia delle aspettative.
Durante la sessione formativa i partecipanti prenderanno consapevolezza di come implementare un piano di inserimento di un nuovo collaboratore e come effettuare la valutazione del periodo di prova da un punto di vista gestionale e legale.
RINVIATO A NUOVA DATA ANCORA DA DEFINIRE - VI TERREMO INFORMATI !
Erogazione del corso
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 170.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 180.- Soci HR-Ticino
CHF 200.- Non soci
L'assunzione di un nuovo collaboratore: quando gli aspetti giuridici si intrecciano con quelli operativi - Webinar
Attraverso questa proposta formativa interdisciplinare, verrà fornita una panoramica a 360° sul processo di assunzione di un nuovo collaboratore sia dal punto di vista giuridico che da quello operativo/gestionale. Durante il corso saranno trattati ed approfonditi temi concernenti la fase del reclutamento, della selezione, forma e contenuto del contratto, il salario e il programma d'inserimento. Ogni processo di selezione e assunzione potrebbe risolversi in un acquisto top per l’azienda, ma anche in un flop é dunque fondamentale per il futuro del rapporto lavorativo e per il rendimento del neoassunto, "partire con il piede giusto".
Scopo di questo corso, é quello di permettere ai partecipanti di conoscere, comprendere ed applicare gli strumenti giuridici che sono alla base del processo di assunzione (reclutamento, selezione ed introduzione).
I partecipanti potranno così confrontarsi con temi quali, ad esempio, le informazioni inserite nell’annuncio di ricerca di personale, la trattazione del dossier di candidatura, la richiesta delle referenze, l’appropriata formulazione delle domande durante il colloquio di selezione, l’archiviazione di informazioni concernenti la selezione, la responsabilità del datore di lavoro nell’accompagnare il collaboratore nel corso dell’introduzione in azienda sia da un punto legale sia da un punto operativo-pratico.
• Il reclutamento
Durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con i relatori e verrà dato ampio spazio per porre domande.
Relatrici:
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, docente in diritto del lavoro (corsi di risorse umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese
Andreana Bernasconi Lolli, laurea in sociologia, con specializzazioni nell’ambito delle risorse umane, della mediazione e del counselling, specialista del personale, formatrice aziendale, ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’ambito sanitario, bancario e per enti pubblici e privati
Il modo in cui questi documenti vengono redatti può avere un impatto notevole sulla relazione lavorativa, unitamente alla forte componente personale, il datore di lavoro deve saper gestire il rapporto di lavoro anche dal profilo burocratico, conoscendo i documenti scritti più importanti da sottoscrivere insieme al dipendente e le formulazioni migliori da utilizzare per ogni situazione.
Il seminario vuole dunque offrire una panoramica dei documenti fondamentali o necessari nella relazione lavorativa e permettere ai partecipanti di apprendere come allestire tali documenti e cosa dovrebbero contenere al fine di evitare sviste o errori che potrebbero comportare responsabilità per l’azienda o che potrebbero comportare danni in termini sia di immagine che finanziari.
Al partecipante verranno offerti vari esempi di utilizzo della forma scritta, passando dal contratto di lavoro al regolamento aziendale, alla clausola di divieto di concorrenza, retribuzione e benefit, istruzioni e direttive, richiami e ammonimenti, disdetta, con l’obiettivo di chiarire come evitare formulazioni ambigue o errori che possano prestare il fianco a contestazioni.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, fiduciari, giuristi.
Durante il corso, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore e verrà dato ampio spazio per porre domande.
Relatore:Simone Beraldi, avvocato, Studio legale Delogu
Giovedì, 9 febbraio 2023 - ore 13.30 - 15.30
La remunerazione del lavoratore: il salario dal punto di vista legale e l'applicazione pratica delle principali norme - Webinar
Nel corso del seminario verranno trattati i diritti/doveri del datore di lavoro e del lavoratore, gli aspetti relativi alle modalità di pagamento del salario, le basi legali così come le forme retributive principali, segnatamente il salario orario - su chiamata e su provvigione - nonché le varie forme di retribuzione variabile - sempre nell’ottica di un approccio pratico e concreto.
Qui di seguito alcuni dei temi che verranno trattati durante il corso:
- tipologie di salario: salario fisso e variabile, benefit, bonus e gratifica, lavoro straordinario
- pagamento del salario durante le vacanze
- modifiche salariali
- salario in caso di impedimento al lavoro imputabile al lavoratore e non imputabile al lavoratore
- riduzione del salario in caso di assenza prolungata
- salario in caso di violazioni di istruzioni e direttive del datore di lavoro
- situazioni di impedimento al lavoro imputabile al datore di lavoro e/o a eventi esterni
- diritti del lavoratore in caso di mancato versamento del salario da pare del datore di lavoro
- compensazioni, trattenute a garanzia sul salario, anticipi
Giovedì, 16 febbraio 2023 - ore 13.30 - 16.30
Nella prima parte saranno trattate tutte le tematiche relative al controllo e sorveglianza dell'attività dei lavoratori, nella seconda parte si affronteranno invece tutti i temi relativi agli strumenti e procedimenti disciplinari ammissibili (istruzioni, direttive, richiami e sanzioni) nell'ambito lavorativo.
- il potere di controllo del datore di lavoro
- possibilità e limiti per l’installazione dei sistemi di sorveglianza sull'attività dei lavoratori (video, audio, GPS, geolocalizzazione, smartphone, telefoni aziendali, rilevamento e registrazione presenze, ecc.)
- possibilità e limiti di controllo sull'utilizzo della posta elettronica, internet, social media/network
- facoltà del datore di lavoro di sottoporre il dipendente ad analisi mediche in caso di dubbi in merito alla veridicità di una malattia o di un infortunio o anche in caso di dubbio sull'idoneità al lavoro
- facoltà del datore di lavoro di sottoporre il dipendente a controlli personali o accertamenti medici volti a individuare l’eventuale abuso di sostanze stupefacenti e alcolici
Giovedì, 2 marzo 2023 - ore 13.30 - 15.30
• del contratto di lavoro
• dei regolamenti aziendali
• delle istruzioni o direttive aziendali impartite.
Si parlerà inoltre di come il lavoratore può reagire e con che mezzi in caso di inadempienza del datore di lavoro ai suoi obblighi. Oltre alle basi legali e presentazione di casi concreti basati su sentenze dei tribunali, verranno forniti consigli pratici. Ecco alcuni dei quesiti a cui risponderà il seminario:
Quali sono i limiti del diritto di dare istruzioni ai dipendenti?
Che contenuto possono avere le istruzioni e le direttive del datore di lavoro?
Regolamento aziendale e contratto di lavoro, come impostarli e quali clausole sono vincolanti?
È possibile dare istruzioni e direttive ai dipendenti anche per il comportamento fuori dal posto di lavoro?
Che responsabilità ha il datore di lavoro se non impartisce istruzioni e direttive?
Che responsabilità ha il dipendente se viola istruzioni e direttive impartite da datore di lavoro?
Quali strumenti sono a disposizione del datore di lavoro per sanzionare le eventuali violazioni alle istruzioni e alle direttive? E per tutelare i suoi diritti?
Come reagire? Basta un semplice sospetto o bisogna accertare tutti i fatti? Se sì, come?
C’è un contratto collettivo di lavoro (CCL): cosa cambia?
Giovedì, 9 marzo 2023 - ore 13.30 - 15.30
Globalizzazione, digitalizzazione, carenza di risorse qualificate, esigenza o desiderio di conciliare interessi professionali e privati stanno portando a una crescente flessibilizzazione del lavoro.
Forme di lavoro ibrido e lavoro flessibile (in termini di luogo di lavoro, di orario di lavoro o di forma contrattuale) non sono un fenomeno astratto ma una realtà ricercata sia dai lavoratori ma anche dalle aziende.
Con questo seminario s’intende dare una panoramica delle possibilità di prevedere delle condizioni di lavoro flessibili e delle modalità dinamiche per l’esecuzione del lavoro, in modo che il rapporto di lavoro possa essere facilmente modulabile secondo le esigenze del datore di lavoro e del lavoratore.
Non solo le condizioni contrattuali possono essere rese flessibili
con contratti su chiamata, contratti a catena, contratti temporanei, contratti a ore, …
flessibilizzazione salariale
flessibilizzazione del tempo di lavoro, …
ma anche le modalità di esecuzione del lavoro e, di riflesso, le istruzioni e le direttive del datore di lavoro (mobilità tra le sedi di aziendali e di lavoro, trasferte, telelavoro, home office, smart working, …): in tal senso si approfondiranno anche gli aspetti legati alla possibilità di conferire una regolata autonomia al lavoratore nella gestione del tempo, delle attività e delle modalità di esecuzione della prestazione lavorativa.
Durante il corso verranno chiariti gli aspetti legali, le problematiche e i possibili rischi dal punto di vista del diritto del lavoro in tema di flessibilizzazione.
In particolare, saranno trattati gli accordi, le regole e le clausole contrattuali che devono essere concordate tra le parti e che possono conferire flessibilità al rapporto di lavoro e all’esecuzione dell’attività lavorativa.
Mercoledì, 22 marzo 2023 - ore 13.30 - 16.30
Parte 1 - Congedi e tempo libero - Webinar
La legge prevede infatti che al collaboratore debbano essere concessi dei congedi e del tempo libero:
per attività giovanili, maternità, paternità, assistenza familiari, assistenza figli e coniuge, figli gravemente malati, lavoratori con responsabilità familiari, adozione (nuovo congedo di adozione 2023)
ad esempio: visite, eventi familiari, traslochi, attività legate al tempo libero, acc.
Qui di seguito alcuni temi che saranno trattati durante il corso:
- Introduzione
- Presentazione dei congedi previsti dal CO (maternità, paternità, di adozione, assistenza ai familiari, assistenza ai figli con gravi malattie)
- Differenze fra i vari tipi di congedo dei quali può beneficiare il lavoratore e loro gestione per meglio rispondere alle necessità di entrambe le parti (lavoratore e datore di lavoro)
- Tempo libero
- Ripercussioni dei congedi sul contratto di lavoro (periodi di protezione, disdetta)
- Discussione - domande
Martedì, 4 aprile 2023 - ore 13.30 - 15.30
Esplicito o sotterraneo il conflitto è presente nella vita di ciascun individuo, in particolare all’interno della complessa organizzazione aziendale.
Partendo dal presupposto che i contrasti sono inevitabili anche e soprattutto all’interno di un’organizzazione, è importante saperli riconoscere, imparare a gestirli, mediarli in chiave positiva e considerarli come una possibilità di migliorare le relazioni piuttosto che come un problema.
Il lavoro di squadra si è sempre rivelato come approccio importante nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, nella motivazione dei collaboratori e come elemento imprescindibile per migliorare il clima aziendale.
Saper comprendere questi disagi e saper interagire con i collaboratori attraverso la mediazione soprattutto durante un confronto animato è una competenza manageriale trasversale strategica.
Mercoledì, 19 aprile 2023 - ore 16.00 - 18.00
- Introduzione e basi legali
- Vacanze
- durata - riduzione - continuità e data - reperibilità - pagamento del salario
- Impossibilità di usufruire delle vacanze già programmate (conseguenze)
- Attività accessorie svolte durante le vacanze
- Gestione delle vacanze alla chiusura del contratto di lavoro
- Discussione - domande
Giovedì, 4 maggio 2023 - ore 13.30 - 15.30
Scopo di questo seminario è chiarire le basi legali ed i meccanismi applicativi delle protezioni legali del lavoratore in caso di disdetta in tempo inopportuno, portando spunti ed esempi pratici per gestire al meglio la fine del rapporto di lavoro, specialmente in presenza di una malattia o di un infortunio del lavoratore.
- Introduzione e basi legali
- Concetto di disdetta in tempo inopportuno ai sensi dell'art. 336c CO (basi legali e giurisprudenziali)
- Quali condizioni devono ricorrere?
- Quando la disdetta é nulla e quando invece si parla di sospensione del termine di preavvviso?
- Calcolo del periodo di protezione - anche in casi complessi.
- Casi pratici ed interpretazione giurisprudenziale dell'art. 336c CO (casi particolari)
- Assicurazioni in ambito del diritto del lavoro (indennità per malattia - LAINF - ecc.)
- Obblighi del datore di lavoro durante il termine di disdetta e coordinamento con le Assicurazioni
- Casi pratici
- Esempi di redazione di conteggi salariali in caso d'incapacità lavorativa e con subentro del periodo di protezione
- Discussione - domande
Roberta Fabbri, Direttore finanziario e risorse umane presso BeeCare SA. Laurea in Economia e commercio - Iscritta all'abo dei Fiduciari Commercialisti del Canton Ticino - Attestato professionale Federale di Speciaista in Risorse Umane - Docente corsi di formazione in ambito contabilità e risorse umane per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese. Pluriennale esperienza come Consulente finanziario e risorse umane.
Mercoledì, 17 maggio 2023 - ore 14.00 - 17.00
I responsabili HR svolgono un ruolo determinate nelle fasi di ristrutturazione perché hanno il compito di attirare l’attenzione del datore di lavoro sulle possibilità concesse dalla legge per attenuare/ridurre le conseguenze della ristrutturazione per il personale occupato.
Qui di seguito alcuni temi che saranno trattati durante il corso:
- Introduzione
- Valutazione al momento dell’assunzione fra contratti di durata determinata e di durata indeterminata, differenze e punti di forza
- Procedure per la modifica dei contratti di lavoro già in essere e le protezioni garantite ai collaboratori
- Disdetta e protezione per i collaboratori (ordinaria e collettiva)
- Discussione - domande
Come sempre, durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore e verrà dato ampio spazio per porre domande.
Giovedì, 1 giugno 2023 - ore 13.30 - 16.30