Seminari Lavoro 2023

Boss Editore SA offre dei Seminari d’aggiornamento e dei Seminari attivi di formazione
e di approfondimento
per aggiornarsi, acquisire nuove conoscenze specialistiche e scambiare esperienze.
Destinatari: imprenditori, dirigenti d’aziende private e pubbliche, responsabili HR e loro collaboratori, consulenti del personale, fiduciari e avvocati.
Relatori: gli autori del Sistema d’informazione “Il diritto del lavoro applicato” e altri esperti riconosciuti.

Con l'iscrizione ad almeno 3 seminari ottieni uno sconto del 10%



L'applicazione pratica della nuova Legge Federale sulla Protezione dei Dati (nLPD) - Webinar
La nuova LPD (Legge Federale sulla Protezione dei Dati) che entrerà in vigore il prossimo 1° settembre 2023 unitamente alle sue Ordinanze d’esecuzione, presenta importanti novità e richiede al Management di tutte le imprese di impegnarsi "effettivamente" e "attivamente" per garantire la privacy e la sicurezza dei dati personali e per dimostrare all’Autorità di Controllo di aver applicato le giuste metodologie, tecnologie, processi e controlli.
Ma in concreto cosa devono fare le aziende per adempiere agli obblighi previsti dalla nLPD ? Quali sono i cambiamenti necessari, gli accorgimenti tecnici opportuni e le adeguate procedure per integrare privacy e protezione dati nei processi aziendali? Mancano soltanto pochi mesi all’entrata in vigore della nuova legge ed è importante farsi trovare pronti.

Scopo del corso sarà quello di presentare un approfondimento a 360° sulla nLPD al fine di supportare concretamente tutte le aziende che trattano dati nel conseguimento della conformità normativa entro l’entrata in vigore. Durante il corso, il tema della nuova Legge verrà affrontato in tutti i suoi aspetti legali, tecnici e pratici, grazie anche alla presentazione di un modello di adeguamento semplice con strumenti pratici che può supportare le organizzazioni nell’attività di implementazione o adeguamento del proprio sistema di gestione della privacy, al fine di evitare pesanti sanzioni per l’azienda e gli amministratori.

Il corso è rivolto alle funzioni aziendali di tutte le imprese (Direzione, Membri CDA, Amministrazione, HR, IT, Qualità ed altri…), consulenti di tutti settori (IT, Fiduciarie, Studi Legali, Sistemi di Gestione, ecc.) e chiunque debba confrontarsi con l’attività di adeguamento e gestione, nel tempo, della nuova LPD.
 
PROGRAMMA
Introduzione alla nuova normativa e aspetti legali - Avv. Costantino Delogu - Studio Legale e notalile Delogu
-    L’applicazione della normativa e le principali novità
-    Definizioni fondamentali
-    Dati personali, dati sensibili e principi dei trattamenti
-    Soggetti interessati, incarichi e responsabilità
-    Autorità di vigilanza, obblighi e sanzioni

Aspetti tecnici ICT e Cyber Security - Jeremy Jornod - Tradesystem It Solutions - Sicurezza informatica
-    Introduzione sulla sicurezza informatica
-    Fondamenti della sicurezza di rete
-    Separazione logica delle reti produttive e di gestione
-    Virtualizzazione dei server
-    Protezione degli accessi  
-    Strategie di backup e “disaster recovery”
-    Monitoraggio continuo e protezione dei dispositivi

Aspetti organizzativi, gestionali e pratici - Ing. Gian Carlo Frison - Presentazione modello di attuazione, documenti e strumenti pratici
-    Modello LPD/GDPR: manuale operativo, modelli e strumenti pratici
-    Piano di progetto ed attuazione
-    Registro soggetti e trattamento dati
-    Informative e formazione dipendenti
-    Analisi rischi, impatto e misure tecniche ed organizzative di sicurezza
-    Sistema di Gestione Sicurezza Informazioni ed integrazione con sistemi ISO 9001/ISO 27001
-    Audit, mantenimento, aggiornamento e miglioramento continuo
 
Come sempre, durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con i relatori e verrà dato ampio spazio per porre domande.
 
Relatori:
Costantino Delogu, avvocato e notaio, esperto in diritto del lavoro
Jeremy Jornod, responsabile IT e Customer Engineer, Informatico di gestione SSS e AFC
Gian Carlo Frison, laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino, direzione operativa in aziende multinazionali, consulente d’impresa, esperto in analisi dei modelli organizzativi, implementazione modelli GDPR, sistemi ERP, risk analysis, sistemi di gestione ISO integrati e conformità legislativa, Lead Auditor ISO
 
Martedì, 13 giugno 2023 - ore 14.00 - 17.00

Erogazione del corso
Online: piattaforma - Zoom

Quota di iscrizione                                                                               
CHF  230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF  250.- Soci HR-Ticino
CHF  280.- Non soci

ISCRIZIONE
Termine di iscrizione: lunedì 12 giugno 2023
 

L'onboarding e la valutazione del periodo di prova di un nuovo collaboratore, tra aspetti legali e gestionali - Webinar
L’onboarding è un momento importante sia per l’azienda che per il collaboratore neo-assunto, rappresenta una fase delicata e strategica poiché influenza una serie di comportamenti che il dipendente metterà in atto nell’organizzazione.

Obiettivo di questo seminario è capire l’importanza della definizione di un percorso di inserimento e della valutazione del periodo di prova di un nuovo collaboratore, al fine di valorizzarne le competenze e migliorare il senso di fidelizzazione e di appartenenza all’azienda evitando una dicotomia delle aspettative.

Durante la sessione formativa i partecipanti prenderanno consapevolezza di come implementare un piano di inserimento di un nuovo collaboratore e come effettuare la valutazione del periodo di prova da un punto di vista gestionale e legale.
 
Il corso è indirizzato in particolare a direttori, responsabili e professionisti delle risorse umane, imprenditori e amministratori delegati, manager, responsabili di funzione e di reparto desiderosi di comprendere meglio le dinamiche della valutazione del Periodo di Prova.
 
Come sempre, durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore e verrà dato ampio spazio per porre domande.
 
Relatore:
Sabina Zucchiatti, Laureata in Gestione delle Risorse Umane. Responsabile del Personale da più di 20 anni opera nel settore delle RU presso diverse realtà aziendali e multinazionali attive nei settori industriali e dei servizi. Le sue competenze coprono tutte le diverse attività afferenti all’area delle RU: amministrazione del personale, selezione, pianificazione e formazione, gestione HR e sviluppo, performance management, piani di incentivazione, assessment e organizzazione. Dal 2015 certificata Executive Coaching (ICF). Attiva come trainer nella formazione per adulti (certificato FSEA 1). Docente di seminari su: sviluppo manageriale, miglioramento competenze personali/sociali, tematiche inerenti le RU presso vari enti in Ticino. Perito d’esame per il conseguimento dell’Attestato Federale Specialisti del Personale (HRSE Human Resources Swiss Exams). Libera professionista in ambito: coaching, formazione e consulenza manageriale per lo sviluppo organizzativo e HR management.

RINVIATO A NUOVA DATA ANCORA DA DEFINIRE - VI TERREMO INFORMATI !

Erogazione del corso
Online: piattaforma - Zoom

Quota di iscrizione                                                                               
CHF  170.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF  180.- Soci HR-Ticino
CHF  200.- Non soci

ISCRIZIONE
Termine di iscrizione:


ISCRIZIONE



Archivio SeminariLavoro

L'assunzione di un nuovo collaboratore: quando gli aspetti giuridici si intrecciano con quelli operativi - Webinar
Gli addetti ai lavori si interrogano spesso sui risvolti giuridici di alcuni aspetti riguardanti il processo d’assunzione di un nuovo collaboratore (ad esempio: per le problematiche relative alla protezione dei dati, dossier di candidatura dal punto di vista legale, le domande autorizzate e quelle da evitare, le prove di selezione, la determinazione del salario, la stesura e la forma del contratto, la determinazione del periodo di prova, ecc). Quali sono i principali adempimenti che il datore di lavoro deve rispettare in occasione dell'assunzione di un dipendente?

Attraverso questa proposta formativa interdisciplinare, verrà fornita una panoramica a 360° sul processo di assunzione di un nuovo collaboratore sia dal punto di vista giuridico che da quello operativo/gestionale. Durante il corso saranno trattati ed approfonditi temi concernenti la fase del reclutamento, della selezione, forma e contenuto del contratto, il salario e il programma d'inserimento. Ogni processo di selezione e assunzione potrebbe risolversi in un acquisto top per l’azienda, ma anche in un flop é dunque fondamentale per il futuro del rapporto lavorativo e per il rendimento del neoassunto, "partire con il piede giusto".

Scopo di questo corso, é quello di permettere ai partecipanti di conoscere, comprendere ed applicare gli strumenti giuridici che sono alla base del processo di assunzione (reclutamento, selezione ed introduzione).

I partecipanti potranno così confrontarsi con temi quali, ad esempio, le informazioni inserite nell’annuncio di ricerca di personale, la trattazione del dossier di candidatura, la richiesta delle referenze, l’appropriata formulazione delle domande durante il colloquio di selezione, l’archiviazione di informazioni concernenti la selezione, la responsabilità del datore di lavoro nell’accompagnare il collaboratore nel corso dell’introduzione in azienda sia da un punto legale sia da un punto operativo-pratico. 
 
Qui di seguito alcuni dei temi che saranno trattati:
 
•    Introduzione
•    Il reclutamento
o    Informazioni relative in particolare agli annunci di ricerca; alla documentazione che il candidato dovrà presentare e gestione del dossier di candidatura
•    La selezione
o    Gestione del dossier di selezione; il colloquio di selezione; gli strumenti di selezione; i costi amministrativi della selezione; il processo decisionale
•    Forma e contenuto del contratto
o    Descrizione di funzione; programma d’inserimento; durata e valutazione del periodo di prova, salario, ecc.
•    Discussione.
 
Il corso é indirizzato a tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, fiduciari.

Durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con i relatori e verrà dato ampio spazio per porre domande.

Relatrici:
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, docente in diritto del lavoro (corsi di risorse umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese
Andreana Bernasconi Lolli, laurea in sociologia, con specializzazioni nell’ambito delle risorse umane, della mediazione e del counselling, specialista del personale, formatrice aziendale, ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’ambito sanitario, bancario e per enti pubblici e privati 
 
Giovedì, 26 gennaio 2023 - ore 13.30 - 16.30

La forma scritta nel diritto del lavoro: panoramica dei documenti necessari, importanti e utili da prevedere in forma scritta, nel rapporto di lavoro - Webinar
Il rapporto di lavoro è fatto di regole, obblighi e doveri reciproci. Mettere in forma scritta tali regole, obblighi e doveri reciproci facilita sicuramente la gestione del rapporto lavorativo per l’azienda.

Il modo in cui questi documenti vengono redatti può avere un impatto notevole sulla relazione lavorativa, unitamente alla forte componente personale, il datore di lavoro deve saper gestire il rapporto di lavoro anche dal profilo burocratico, conoscendo i documenti scritti più importanti da sottoscrivere insieme al dipendente e le formulazioni migliori da utilizzare per ogni situazione.

Il seminario vuole dunque offrire una panoramica dei documenti fondamentali o necessari nella relazione lavorativa e permettere ai partecipanti di apprendere come allestire tali documenti e cosa dovrebbero contenere al fine di evitare sviste o errori che potrebbero comportare responsabilità per l’azienda o che potrebbero comportare danni in termini sia di immagine che finanziari.

Al partecipante verranno offerti vari esempi di utilizzo della forma scritta, passando dal contratto di lavoro al regolamento aziendale, alla clausola di divieto di concorrenza, retribuzione e benefit, istruzioni e direttive, richiami e ammonimenti, disdetta, con l’obiettivo di chiarire come evitare formulazioni ambigue o errori che possano prestare il fianco a contestazioni.

Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, fiduciari, giuristi.

Durante il corso, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore e verrà dato ampio spazio per porre domande.

Relatore:
Simone Beraldi, avvocato, Studio legale Delogu

Giovedì, 9 febbraio 2023 - ore 13.30 - 15.30

La remunerazione del lavoratore: il salario dal punto di vista legale e l'applicazione pratica delle principali norme - Webinar
Il diritto svizzero prevede una grande flessibilità in materia di retribuzione del lavoratore: il salario può essere corrisposto in forme e modalità diverse, oltre ad essere integrato da bonus, gratifiche e altri elementi di natura salariale. Non sempre è facile comprendere le implicazioni di una modalità salariale rispetto ad un’altra, così come degli obblighi derivanti dalle altre componenti remunerative. Inoltre, risulta spesso di difficile comprensione la natura degli obblighi salariali del datore di lavoro in caso di impedimento del lavoratore, soprattutto a seguito di infortunio o malattia.
Nel corso del seminario verranno trattati i diritti/doveri del datore di lavoro e del lavoratore, gli aspetti relativi alle modalità di pagamento del salario, le basi legali così come le forme retributive principali, segnatamente il salario orario - su chiamata e su provvigione - nonché le varie forme di retribuzione variabile - sempre nell’ottica di un approccio pratico e concreto.

Qui di seguito alcuni dei temi che verranno trattati durante il corso:
  • tipologie di salario: salario fisso e variabile, benefit, bonus e gratifica, lavoro straordinario
  • pagamento del salario durante le vacanze
  • modifiche salariali
  • salario in caso di impedimento al lavoro imputabile al lavoratore e non imputabile al lavoratore
  • riduzione del salario in caso di assenza prolungata
  • salario in caso di violazioni di istruzioni e direttive del datore di lavoro
  • situazioni di impedimento al lavoro imputabile al datore di lavoro e/o a eventi esterni
  • diritti del lavoratore in caso di mancato versamento del salario da pare del datore di lavoro
  • compensazioni, trattenute a garanzia sul salario, anticipi
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, fiduciari, avvocati.
 
Come sempre, durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore e verrà dato ampio spazio per porre domande.
 
Relatore:
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law, CAS

Giovedì, 16 febbraio 2023 - ore 13.30 - 16.30


 
La facoltà di controllo del datore di lavoro - Come predisporre i mezzi e stabilire le regole interne, fino al procedimento e alla sanzione 
La tematica sarà trattata in due momenti formativi distinti (frequentabili anche individualmente).
Nella prima parte saranno trattate tutte le tematiche relative al controllo e sorveglianza dell'attività dei lavoratori, nella seconda parte si affronteranno invece tutti i temi relativi agli strumenti e procedimenti disciplinari ammissibili (istruzioni, direttive, richiami e sanzioni) nell'ambito lavorativo.

 
Con l'iscrizione ad entrambi i corsi (parte 1 + parte 2) si ha diritto ad uno sconto del 10%

Parte 1 - Monitorare e sorvegliare il lavoro in azienda: fin dove é lecito spingersi? - Webinar
Le tecnologie più avanzate consentono di controllare con sempre maggiore costanza e attenzione i comportamenti umani. Ciò ha inevitabilmente delle importanti ripercussioni anche in ambito lavorativo, dove il datore di lavoro ha un interesse evidente a monitorare l’attività del dipendente e, più in generale, a controllare il luogo di lavoro, per ragioni di sicurezza e protezione dell’azienda e dei lavoratori stessi. La sorveglianza in azienda consente infatti di tenere traccia della produttività dei dipendenti, di prevenire furti, accessi non consentiti ai sistemi informatici o agli spazi aziendali, di controllare le telefonate in entrata e in uscita, di proteggere i dati aziendali. In un’epoca in cui i social media e i mezzi di comunicazione vengono utilizzati quotidianamente dalla stragrande maggioranza della popolazione, i sistemi di sorveglianza consentono altresì di verificare - anche in tempo reale - che il dipendente si stia effettivamente concentrando dall’attività lavorativa, in assenza di distrazioni. Tuttavia, queste tecnologie avanzate non possono essere utilizzate indiscriminatamente, in quanto la legge pone dei limiti e delle condizioni all’impiego di tali strumenti. Il seminario ha dunque l’obiettivo di esaminare presupposti, limiti nonché rischi e conseguenze legati a sistemi di sorveglianza e di monitoraggio dell’attività del lavoratore, prendendo in considerazione anche le novità in materia di protezione dei dati.
 
In particolare, attraverso esempi pratici e concreti verrà trattata la seguente casistica:
  • il potere di controllo del datore di lavoro
  • possibilità e limiti per l’installazione dei sistemi di sorveglianza sull'attività dei lavoratori (video, audio, GPS, geolocalizzazione, smartphone, telefoni aziendali, rilevamento e registrazione presenze, ecc.)
  • possibilità e limiti di controllo sull'utilizzo della posta elettronica, internet, social media/network
  • facoltà del datore di lavoro di sottoporre il dipendente ad analisi mediche in caso di dubbi in merito alla veridicità di una malattia o di un infortunio o anche in caso di dubbio sull'idoneità al lavoro
  • facoltà del datore di lavoro di sottoporre il dipendente a controlli personali o accertamenti medici volti a individuare l’eventuale abuso di sostanze stupefacenti e alcolici
 
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, fiduciari, avvocati.
 
Come sempre, durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore e verrà dato ampio spazio per porre domande.
 
Relatore:
Simone Beraldi, avvocato, Studio legale Delogu

Giovedì, 2 marzo 2023 - ore 13.30 - 15.30


Parte 2 - Istruzioni, direttive, richiami e sanzioni nell’ambito del diritto del lavoro - Strumenti disciplinari ammissibili - Webinar
Comportamento, protezione della personalità, rapporti con i colleghi e tra lavoratori e dirigenti - legittimità delle istruzioni e direttive aziendali e gli obblighi dei lavoratori a rispettarle, nonché misure di intervento per evitare comportamenti illeciti e/o lesivi. Il seminario ha lo scopo di delineare chiaramente quali sono gli strumenti e i procedimenti disciplinari ammissibili nel diritto del lavoro. Con l’aiuto di esempi pratici si definirà quali azioni può intraprendere il datore di lavoro in caso di mancato rispetto:

•    del contratto di lavoro
•    dei regolamenti aziendali
•    delle istruzioni o direttive aziendali impartite.

Si parlerà inoltre di come il lavoratore può reagire e con che mezzi in caso di inadempienza del datore di lavoro ai suoi obblighi. Oltre alle basi legali e presentazione di casi concreti basati su sentenze dei tribunali, verranno forniti consigli pratici. Ecco alcuni dei quesiti a cui risponderà il seminario:

Quali sono i limiti del diritto di dare istruzioni ai dipendenti?
Che contenuto possono avere le istruzioni e le direttive del datore di lavoro?
Regolamento aziendale e contratto di lavoro, come impostarli e quali clausole sono vincolanti?
È possibile dare istruzioni e direttive ai dipendenti anche per il comportamento fuori dal posto di lavoro?
Che responsabilità ha il datore di lavoro se non impartisce istruzioni e direttive?
Che responsabilità ha il dipendente se viola istruzioni e direttive impartite da datore di lavoro?
Quali strumenti sono a disposizione del datore di lavoro per sanzionare le eventuali violazioni alle istruzioni e alle direttive? E per tutelare i suoi diritti?
Come reagire? Basta un semplice sospetto o bisogna accertare tutti i fatti? Se sì, come?
C’è un contratto collettivo di lavoro (CCL): cosa cambia?
 
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, fiduciari, avvocati.
 
Come sempre, durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore e verrà dato ampio spazio per porre domande.
 
Relatore:
Emanuela Colombo Epiney, avvocato, già Giudice

Giovedì, 9 marzo 2023 - ore 13.30 - 15.30


Le possibilità di flessibilizzazione del contratto di lavoro e dell’attività lavorativa - Webinar
Globalizzazione, digitalizzazione, carenza di risorse qualificate, esigenza o desiderio di conciliare interessi professionali e privati stanno portando a una crescente flessibilizzazione del lavoro.
Forme di lavoro ibrido e lavoro flessibile (in termini di luogo di lavoro, di orario di lavoro o di forma contrattuale) non sono un fenomeno astratto ma una realtà ricercata sia dai lavoratori ma anche dalle aziende.

Con questo seminario s’intende dare una panoramica delle possibilità di prevedere delle condizioni di lavoro flessibili e delle modalità dinamiche per l’esecuzione del lavoro, in modo che il rapporto di lavoro possa essere facilmente modulabile secondo le esigenze del datore di lavoro e del lavoratore.

Non solo le condizioni contrattuali possono essere rese flessibili

con contratti su chiamata, contratti a catena, contratti temporanei, contratti a ore, …
flessibilizzazione salariale
flessibilizzazione del tempo di lavoro, …

ma anche le modalità di esecuzione del lavoro e, di riflesso, le istruzioni e le direttive del datore di lavoro (mobilità tra le sedi di aziendali e di lavoro, trasferte, telelavoro, home office, smart working, …): in tal senso si approfondiranno anche gli aspetti legati alla possibilità di conferire una regolata autonomia al lavoratore nella gestione del tempo, delle attività e delle modalità di esecuzione della prestazione lavorativa.

Durante il corso verranno chiariti gli aspetti legali, le problematiche e i possibili rischi dal punto di vista del diritto del lavoro in tema di flessibilizzazione.
In particolare, saranno trattati gli accordi, le regole e le clausole contrattuali che devono essere concordate tra le parti e che possono conferire flessibilità al rapporto di lavoro e all’esecuzione dell’attività lavorativa.
 
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, fiduciari, avvocati.
 
Come sempre, durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore e verrà dato ampio spazio per porre domande.
 
Relatore:
Costantino Delogu, avvocato e notaio, esperto in diritto del lavoro

Mercoledì, 22 marzo 2023 - ore 13.30 - 16.30


Lavoro e famiglia - Le ripercussioni sul contratto di lavoro tra congedi, vacanze e tempo libero 
In Svizzera più di un milione di dipendenti affronta ogni giorno le tematiche legate alla conciliabilità tra vita professionale e familiare e sempre più si tiene conto del ruolo della famiglia e delle cure da dedicare ai familiari anche nel diritto del lavoro. Il legislatore ha quindi previsto degli adattamenti legislativi, anche del Codice delle Obbligazioni, entrati in vigore nel 2021 e nel 2023, nuove normative per permettere ai lavoratori di meglio conciliare l’attività lucrativa con la loro situazione personale/familiare. Queste modifiche legislative hanno inevitabilmente avuto delle ripercussioni sul contratto di lavoro e il datore di lavoro deve conoscere questi aspetti per poter garantire i diritti dei propri collaboratori ed evitare le incomprensioni e i conflitti in azienda. Dunque, come gestire al meglio congedi, tempo libero e vacanze in azienda? Tutto ciò che dovete sapere!
La tematica sarà oggetto di due momenti formativi distinti, il primo (04.04.2023) durante il quale si affronteranno tutti i temi, le problematiche e la gestione dei congedi e tempo libero, nel secondo momento formativo (04.05.2023) ci si concreterà sui temi, le problematiche e la gestione delle vacanze. Oltre all’aspetto teorico si discuteranno anche situazioni “pratiche” che devono essere gestite in azienda, e attraverso casi e domande concrete verranno approfonditi e chiariti anche gli aspetti più critici.
 
Con l'iscrizione ad entrambi i corsi (parte 1 il 04.04.2023 + parte 2 il 04.05.2023) si ha diritto ad uno sconto del 10%

Parte 1 - Congedi e tempo libero - Webinar
Durante questo corso verranno fornite le conoscenze di base per saper valutare le necessità dei propri collaboratori in rapporto alle loro esigenze familiari, i tipi di congedo applicabili e come gestirli. Diritti e doveri del datore di lavoro e del lavoratore. Inoltre, sapere se questi congedi devono essere più o meno pagati e chi deve farsene carico è estremamente importante per entrambe le parti contrattuali.

La legge prevede infatti che al collaboratore debbano essere concessi dei congedi e del tempo libero:
per attività giovanili, maternità, paternità, assistenza familiari, assistenza figli e coniuge, figli gravemente malati, lavoratori con responsabilità familiari, adozione (nuovo congedo di adozione 2023)
tempo libero ordinario (riposi, festività, ecc.)
tempo libero straordinario (bisogni particolari dl lavoratore, ma anche del tempo libero per il disbrigo di particolari attività)
ad esempio: visite, eventi familiari, traslochi, attività legate al tempo libero, acc.

Qui di seguito alcuni temi che saranno trattati durante il corso:
  • Introduzione
  • Presentazione dei congedi previsti dal CO (maternità, paternità, di adozione, assistenza ai familiari, assistenza ai figli con gravi malattie)
  • Differenze fra i vari tipi di congedo dei quali può beneficiare il lavoratore e loro gestione per meglio rispondere alle necessità di entrambe le parti (lavoratore e datore di lavoro)
  • Tempo libero
  • Ripercussioni dei congedi sul contratto di lavoro (periodi di protezione, disdetta)
  • Discussione - domande
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, fiduciari, avvocati.
 
Come sempre, durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore e verrà dato ampio spazio per porre domande.
 
Relatore:
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, docente in diritto del lavoro (corsi di risorse umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese

Martedì, 4 aprile 2023 - ore 13.30 - 15.30


Tra due litiganti ... il terzo impara a mediare - ruolo del manager come mediatore nelle situazioni di conflitto - Webinar
Esplicito o sotterraneo il conflitto è presente nella vita di ciascun individuo, in particolare all’interno della complessa organizzazione aziendale.
Partendo dal presupposto che i contrasti sono inevitabili anche e soprattutto all’interno di un’organizzazione, è importante saperli riconoscere, imparare a gestirli, mediarli in chiave positiva e considerarli come una possibilità di migliorare le relazioni piuttosto che come un problema.

Il lavoro di squadra si è sempre rivelato come approccio importante nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, nella motivazione dei collaboratori e come elemento imprescindibile per migliorare il clima aziendale.
Tuttavia, quando le persone si trovano ad interagire nel contesto lavorativo possono emergere dei contrasti che ne precludono la collaborazione e l’interazione.

Saper comprendere questi disagi e saper interagire con i collaboratori attraverso la mediazione soprattutto durante un confronto animato è una competenza manageriale trasversale strategica.
 
Attraverso questo corso i partecipanti avranno la possibilità di conoscere come allentare le emozioni distruttive e far emergere l’adozione di nuovi punti di vista costruttivi che ne aiutano la risoluzione e insegnano ad ascoltare e guidare una discussione con un approccio esterno imparziale.
In altre parole, un buon manager deve possedere una “intelligenza emotiva”.

Il corso è indirizzato in particolare a direttori, responsabili e professionisti delle risorse umane, imprenditori e amministratori delegati, manager o persone che in azienda hanno un ruolo di conduzione del personale, desiderosi di comprendere meglio le dinamiche della mediazione.
 
Come sempre, durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore e verrà dato ampio spazio per porre domande.
 
Relatore:
Sabina Zucchiatti, Laureata in Gestione delle Risorse Umane. Responsabile del Personale da più di 20 anni opera nel settore delle RU presso diverse realtà aziendali e multinazionali attive nei settori industriali e dei servizi. Le sue competenze coprono tutte le diverse attività afferenti all’area delle RU: amministrazione del personale, selezione, pianificazione e formazione, gestione HR e sviluppo, performance management, piani di incentivazione, assessment e organizzazione. Dal 2015 certificata Executive Coaching (ICF). Attiva come trainer nella formazione per adulti (certificato FSEA 1). Docente di seminari su: sviluppo manageriale, miglioramento competenze personali/sociali, tematiche inerenti le RU presso vari enti in Ticino. Perito d’esame per il conseguimento dell’Attestato Federale Specialisti del Personale (HRSE Human Resources Swiss Exams). Libera professionista in ambito: coaching, formazione e consulenza manageriale per lo sviluppo organizzativo e HR management.

Mercoledì, 19 aprile 2023 - ore 16.00 - 18.00


Vacanze - la corretta gestione e le ripercussioni sul contratto di lavoro - Webinar
Il Codice delle obbligazioni consacra pochi articoli a questo tema che però risulta essere sempre di grande attualità e interesse soprattutto per le problematiche aziendali ad esso correlate. Il collaboratore beneficia di un diritto alle vacanze, periodo durante il quale egli potrà riposarsi dal lavoro pur godendo, di regola, del salario dovuto dal datore di lavoro. Nell'esercizio di questo diritto il collaboratore deve però rispettare determinate condizioni - per questo motivo nella pratica ci si riferisce a delle limitazioni in materia di diritto alle vacanze.

Dunque, il tema della corretta gestione delle vacanze, tenendo in considerazione le necessità aziendali e quelle dei lavoratori, contribuisce a evitare conflitti e discussioni all’interno dell’azienda.
Così come il tema relativo al pagamento delle vacanze può porre delle criticità, per esempio, se il collaboratore svolge un’attività accessoria per terzi, oppure al momento in cui il contratto è disdetto, compensazione delle vacanze, malattia o infortunio durante le vacanze, prescrizione  ecc.

Qui di seguito alcuni temi che saranno trattati durante il corso:
  • Introduzione e basi legali
  • Vacanze
    • durata - riduzione - continuità e data - reperibilità - pagamento del salario
  • Impossibilità di usufruire delle vacanze già programmate (conseguenze)
  • Attività accessorie svolte durante le vacanze
  • Gestione delle vacanze alla chiusura del contratto di lavoro
  • Discussione - domande
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, fiduciari, avvocati.
 
Come sempre, durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore e verrà dato ampio spazio per porre domande.
 
Relatore:
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, docente in diritto del lavoro (corsi di risorse umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese

Giovedì, 4 maggio 2023 - ore 13.30 - 15.30


La disdetta in tempo inopportuno: valutare e gestire la sospensione del termine di preavviso - rispettivamente saper riconoscere la nullità della disdetta (approfondimento sui principi giuridici e sulla gestione degli impedimenti al lavoro del dipendente, in particolare dal punto di vista contrattuale, assicurativo e retributivo in caso di inabilità al lavoro) - Webinar
La risoluzione del contratto di lavoro è uno dei momenti più critici del rapporto lavorativo, specialmente quando sopraggiunge un impedimento al lavoro, dovuto ad esempio a malattia o infortunio.
Come applicare correttamente l'art. 336c CO? Anche se la disdetta é possibile, gestire il meccanismo della sospensione del periodo di preavviso e determinare la durata del contratto può essere particolarmente difficile. Occorre pertanto prestare particolare attenzione alla gestione di questa delicata fase contrattuale, al fine di evitare spiacevoli contenziosi con conseguenze giuridiche ed economiche, anche coordinando in modo corretto le varie assicurazioni coinvolte.
Scopo di questo seminario è chiarire le basi legali ed i meccanismi applicativi delle protezioni legali del lavoratore in caso di disdetta in tempo inopportuno, portando spunti ed esempi pratici per gestire al meglio la fine del rapporto di lavoro, specialmente in presenza di una malattia o di un infortunio del lavoratore.

Qui di seguito alcuni temi che saranno trattati durante il corso:
  • Introduzione e basi legali
  • Concetto di disdetta in tempo inopportuno ai sensi dell'art. 336c CO (basi legali e giurisprudenziali)
    • Quali condizioni devono ricorrere?
    • Quando la disdetta é nulla e quando invece si parla di sospensione del termine di preavvviso?
    • Calcolo del periodo di protezione - anche in casi complessi.
  • Casi pratici ed interpretazione giurisprudenziale dell'art. 336c CO (casi particolari)
  • Assicurazioni in ambito del diritto del lavoro (indennità per malattia - LAINF - ecc.)
  • Obblighi del datore di lavoro durante il termine di disdetta e coordinamento con le Assicurazioni
  • Casi pratici
    • Esempi di redazione di conteggi salariali in caso d'incapacità lavorativa e con subentro del periodo di protezione
  • Discussione - domande
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane e di contratti di lavoro: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, fiduciari, giuristi.
Come sempre, durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore e verrà dato ampio spazio per porre domande.
 
Relatori:
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law, CAS
Roberta Fabbri, Direttore finanziario e risorse umane presso BeeCare SA. Laurea in Economia e commercio - Iscritta all'abo dei Fiduciari Commercialisti del Canton Ticino - Attestato professionale Federale di Speciaista in Risorse Umane - Docente corsi di formazione in ambito contabilità e risorse umane per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese. Pluriennale esperienza come Consulente finanziario e risorse umane.

Mercoledì, 17 maggio 2023 - ore 14.00 - 17.00


Contratti di lavoro e riorganizzazioni/ristrutturazioni aziendali - Webinar
Le imprese devono essere sempre pronte ad affrontare nuove sfide, nuove opportunità, ma anche essere in grado di gestire situazioni di crisi e difficoltà, per garantire competitività all’azienda e occupazione al personale.
I responsabili HR svolgono un ruolo determinate nelle fasi di ristrutturazione perché hanno il compito di attirare l’attenzione del datore di lavoro sulle possibilità concesse dalla legge per attenuare/ridurre le conseguenze della ristrutturazione per il personale occupato.
Coadiuvare la dirigenza (ed eventualmente la società specializzata incaricata dal datore di lavoro) per implementare le necessarie misure: formazione del personale - facilitare riqualifica professionale all'interno dell'azienda - motivare - ridurre i costi del personale - trasferimenti a società collegate o di gruppo - modifica dei contratti inessere - licenziamento.
La ristrutturazione può essere un'opportunità e non interviene solo in aziende in difficoltà - può essere adottata su un breve periodo ad esempio per gestire crisi aziendali oppure su un periodo più lungo tesa ad un'ottimizzazione - può coinvolgere anche la dirigenza ed il personale (riduzione del personale - assunzione di nuovi profili professionali - cambiamenti di mansioni e di qualifiche, ecc.)
 
Scopo del corso sarà quello di fornire le conoscenze di base per saper valutare le necessità aziendali e le possibilità offerte dal diritto del lavoro e scegliere le modalità di appropriate sia per l’azienda sia per il collaboratore, sapendo riconoscere (e quindi mitigare/gestire) i rischi aziendali/giuridici.

Qui di seguito alcuni temi che saranno trattati durante il corso:
  • Introduzione
  • Valutazione al momento dell’assunzione fra contratti di durata determinata e di durata indeterminata, differenze e punti di forza
  • Procedure per la modifica dei contratti di lavoro già in essere e le protezioni garantite ai collaboratori
  • Disdetta e protezione per i collaboratori (ordinaria e collettiva)
  • Discussione - domande
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, fiduciari, giuristi.

Come sempre, durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore e verrà dato ampio spazio per porre domande.
 
Relatore:
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, docente in diritto del lavoro (corsi di risorse umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese

Giovedì, 1 giugno 2023 - ore 13.30 - 16.30