Presentazione e finalità del corso
Conoscere le novità giurisprudenziali dei tribunali per applicare le eventuali sanzioni nei casi di disdetta abusiva, per gravi motivi o ingiustificata permette alle aziende di acquisire esperienza per la valutazione dei singoli casi, contribuendo a una gestione del personale sempre all’avanguardia e aggiornata con le ultime novità legislative.
L’analisi e discussione di situazioni pratiche, partendo da casi reali esaminati e decisi dai nostri tribunali, facilita la comprensione delle problematiche e degli aspetti determinanti e consente ai partecipanti di aggiornare e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. Questo si traduce sicuramente in una gestione più efficace ed efficiente delle situazioni che si presentano nella pratica aziendale.
Durante il seminario sarà inoltre toccato il tema delle “inchieste” sulla scorta di una recente sentenza del TF.
Durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice e verrà dato ampio spazio per porre domande.
Destinatari
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, fiduciari, avvocati.
Programma
- Introduzione e contesto normativo
- Inchieste e approfondimenti giurisprudenziali
- Analisi e valutazione casi reali:
- Casi di disdetta abusiva
- Casi di disdetta per motivi gravi
- Discussione, domande e conclusioni
Durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice e verrà dato ampio spazio per porre domande.
Relatrice
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, docente in Diritto del lavoro (corsi Risorse Umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese - membro del Team autori di Boss Editore
Lunedì 26 maggio 2025 - ore 09.00 - 12.00
Online: piattaforma - Zoom
ISCRIZIONE
Termine di iscrizione: giovedì 22 maggio 2025
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci