FRONTALIERI 2.0: GLI ALTRI LAVORATORI RESIDENTI IN ITALIA ED IL FRONTALIERE SVIZZERO

Scopriamo come navigare nel complesso mondo della fiscalità internazionale nei rapporti italo-svizzeri!

COME AVVIENE L’IMPOSIZIONE IN ITALIA? FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE E CHIARIAMO ANCHE LE ULTIME NOVITÀ FISCALI INTRODOTTE DAL “DECRETO OMNIBUS”

Presentazione e finalità del corso

A partire dall’entrata in vigore dell’Accordo frontalieri, i nuovi frontalieri saranno assoggettati alle imposte in Italia.

Il datore di lavoro svizzero che assume frontalieri è sempre più confrontato con domande poste dai propri collaboratori residenti in Italia che riguardano l’imposizione italiana.

Sebbene il datore di lavoro non abbia l’obbligo di fornire della consulenza fiscale ai propri collaboratori, egli deve in ogni caso conoscere il sistema d’imposizione del reddito da attività lucrativa dipendente per valutare se la propria politica salariale è attrattiva o meno sul mercato del lavoro. Ecco, dunque, che è necessario conoscere il sistema impositivo italiano per capire l’effetto di quest’ultimo sul salario lordo.

Scopo dunque di questo seminario, è quello di fornire ai datori di lavoro una comprensione approfondita delle normative fiscali italiane applicabili ai lavoratori residenti in Italia che lavorano in Svizzera e ai lavoratori domiciliati in Svizzera che lavorano in Italia.

I partecipanti verranno anche aggiornati sui recenti sviluppi e le ultime novità introdotte dal Decreto Omnibus convertito in legge l’8 ottobre 2024, che introduce nuove ed importanti novità fiscali e disposizioni normative per i frontalieri che comportano però obblighi di adempimento specifici.

Destinatari

Il corso è indirizzato a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, amministratori, fiduciari, avvocati, consulenti aziendali e fiscali.

Programma

  • Introduzione: principi generali d’imposizione secondo la CDI Italia / CH e l’Accordo frontalieri
  • Come l’agenzia delle entrate interpreta la nozione del vecchio frontaliere
  • Imposizione dei lavoratori domiciliati in Italia:
    • Imposizione dei nuovi frontalieri
    • Imposizione degli altri lavoratori
  • Imposizione dei lavoratori domiciliati in CH che lavorano in Italia

Durante il corso verranno fatte delle simulazioni pratiche ed in particolare verranno spiegate le deduzioni ammissibili, le modalità di applicazione della franchigia e del reddito convenzionale italiano.

Come sempre, ai partecipanti verrà dato ampio spazio per porre domande ed interagire con i relatori.

Relatori:
Mauro Pellicciari, Vice-direttore ufficio frontalieri OCST - Consulente tributario, fiscale e previdenza sociale lavoratori frontalieri italiani, dimoranti e domiciliati all'estero. Tassazione redditi frontalieri, frontalieri fuori fascia, rientri settimanali

Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA in diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law, CAS in Verwaltungsrat - membro del Team autori di Boss Editore

Martedì, 19 novembre 2024 - ore 09.00 - 12.30
Online: piattaforma - Zoom

ISCRIZIONE - Termine di iscrizione: lunedì 18 novembre 2024

Data:
martedì, 19 Novembre 2024
Orario:
09:00
/
12:30
Luogo:
Online: piattaforma - Zoom
Termine di iscrizione
lunedì, 18 Novembre 2024
Quote di iscrizione
Abbonati al Sistema d'informazione “Il diritto del lavoro applicato”
240 CHF
Soci HR-Ticino
260 CHF
Non soci
290 CHF

Termine di iscrizione scaduto

Prossimi Seminari