Le basi del diritto del lavoro e il contratto di lavoro

Presentazione e finalità del corso

Tutto parte da qui! Il contratto di lavoro è il pilastro su cui si basa ogni rapporto professionale, ma la sua redazione e gestione richiedono un’approfondita conoscenza delle norme giuridiche applicabili. Non basta definire ruoli e condizioni: è essenziale comprendere le disposizioni di legge inderogabili, le peculiarità legali e i margini di personalizzazione contrattuale. Con questo corso s’intende fornire una visione chiara e operativa del quadro normativo e degli strumenti a disposizione delle aziende per gestire i rappporti di lavoro in modo sicuro, efficace e conforme alle regole. Verranno analizzate le principali fonti del diritto del lavoro, le tipologie contrattuali e le loro clausole chiave. Si approfondirà inoltre il ruolo del contratto collettivo di lavoro CCL e il contratto normale di lavoro CNL e del Regolamento aziendale.

  • Comprendere le basi legali del diritto del lavoro e i principi fondamentali che regolano il rapporto di lavoro;
  • Come reperire le fonti in autonomia;
  • Criteri di qualificazione di un contratto;
  • Le tipologie di contratti di lavoro;
  • Identificare le norme inderogabili e gli spazi di negoziazione all’interno del contratto di lavoro;
  • Redigere un contratto individuale di lavoro chiaro, efficace e conforme alla legge;
  • Identificare e applicare le clausole contrattuali più adatte alle esigenze aziendali;
  • Come apportare modifiche contrattuali in modo corretto e nel rispetto delle disposizioni legali - strumenti per la modifica;
  • I contratti collettivi (CCL) i contratti normali di lavoro (CNL) e il Regolamento aziendale: principi fondamentali/elementi essenziali - applicabilità - strumenti e linee guida per redigere ed implementare un Regolamento aziendale conforme alla normativa.

Questo corso fa parte del programma di formazione completo  “Conoscere il diritto del lavoro: la chiave per una gestione sicura delle risorse umane” che si compone di 6 moduli (2 aprile, 30 aprile, 14 maggio, 21 maggio, 3 giugno, 10 giugno - 2025). Tutti i corsi possono essere frequentati anche singolarmente.

Destinatari

Tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e assistenti delle risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti e a chiunque voglia consolidare o approfondire le proprie conoscenze su queste tematiche.

Programma

  • Introduzione
  • Le fonti del diritto del lavoro 
  • Il contratto di lavoro individuale: redazione, stipula e modifica (come scegliere e redigere un contratto di lavoro in modo efficace, clausole particolari, strumenti per la modifica).
  • Il CCL, il CNL e il Regolamento aziendale: definizioni, aspetti chiave e linee guida per una corretta implementazione.

Durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore 

Relatore
Christopher Jackson, Avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano - Docente di diritto del lavoro per diverse organizzazioni - membro del Team autori di Boss Editore

Questo corso fa parte di un programa formativo completo di sei 6 moduli.
Tutti e 6 i corsi possono essere frequentati anche singolarmente.

Corso Completo Corso 2 Corso 3 Corso 4 Corso 5 Corso 6


Mercoledì 2 aprile 2025 - ore 09.00 - 12.00
Online: piattaforma - Zoom

ISCRIZIONE
Termine di iscrizione: lunedì 31 marzo 2025

Data:
mercoledì, 2 Aprile 2025
 

Orario:
09:00
/
12:00
Luogo:
Online: piattaforma - Zoom
Termine di iscrizione
lunedì, 31 Marzo 2025
Quota di iscrizione
Abbonati al Sistema d'informazione “Il diritto del lavoro applicato”
230 CHF
Soci HR-Ticino
250 CHF
Non soci
280 CHF

Termine di iscrizione scaduto

Prossimi Seminari