Boss Editore SA offre dei Seminari d’aggiornamento e dei Seminari attivi di formazione
e di approfondimento per aggiornarsi, acquisire nuove conoscenze specialistiche e scambiare esperienze.
Destinatari: imprenditori, dirigenti d’aziende private e pubbliche, responsabili HR e loro collaboratori, consulenti del personale, fiduciari e avvocati.
Relatori: gli autori del Sistema d’informazione “Il diritto del lavoro applicato” e altri esperti riconosciuti.
Con l’iscrizione ad almeno 3 seminari ottieni uno sconto del 10%
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La disdetta del contratto di lavoro consegue spesso a mutate esigenze aziendali del datore di lavoro, il quale non può più garantire il mantenimento delle medesime condizioni contrattuali.
Tuttavia, non sempre la disdetta è l’unica soluzione: in molti casi è possibile modificare il contratto consensualmente, cercando quindi di trovare una nuova cornice che possa soddisfare entrambe le parti.
Il seminario si pone l’obiettivo di illustrare, mediante strumenti e casi pratici, come gestire la modifica del contratto di lavoro, nel rispetto della legge e cercando la giusta mediazione tra gli interessi delle parti.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, amministratori, fiduciari, avvocati, consulenti aziendali e fiscali.
Programma
• Introduzione
• Quali sono le alternative alla disdetta del contratto di lavoro
• Strumenti pratici: come modificare il contratto di lavoro, nel rispetto della legge e dei relativi termini
• Giurisprudenza in materia di modifica del contratto: cosa è lecito e cosa no.
• Domande e risposte
Qui di seguito alcune delle domande alle quali verrà data risposta durante il seminario
• Come posso modificare il contratto di lavoro?
• Cosa fare se il lavoratore non è d’accordo con la modifica?
• C’è un limite alla modificabilità del contratto di lavoro?
• Come gestisco il lavoratore in questa fase delicata del rapporto di lavoro?
Relatore:
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano – membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma – Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Gestione dei collaboratori “difficili” – Webinar
Affrontare e gestire i problemi legati al personale è un aspetto importante per il datore di lavoro al fine di mantenere in azienda un clima di lavoro positivo. È quindi necessario gestire in modo rapido ed appropriato le criticità legate al personale.
Durante il corso si affronteranno le tematiche relative alla gestione dei conflitti in azienda (fra collaboratori, fra collaboratori e superiori), della necessità di svolgere eventuali approfondimenti e/o inchieste (e come procedere), di adottare delle misure sanzionatorie (richiami, ammonimenti, licenziamenti, quali adottare e che elementi essenziali devono essere indicati), delle malattie di lunga durata, delle modalità di esonero e di allontanamento dal posto di lavoro.
Riconoscere ed intervenire in modo appropriato e proporzionato alle circostanze permette di evitare l’insorgere di contestazioni e/o rischi di cause giudiziarie problemi in azienda. Sarà discussa ed approfondita la necessità di garantire ai lavoratori il diritto di essere sentiti, ma anche la necessità del datore di lavoro di seguire una procedura chiara, trasparente e precisa, soprattutto per quanto riguarda la forma ed il contenuto delle comunicazioni.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, segretari comunali.
• Introduzione
• Gestione conflitti
• Approfondimenti, inchieste
• Sanzioni
• Malattie di lunga durata
• Esonero e allontanamento dal posto di lavoro
• Domande e conclusioni
Relatore:
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, docente in Diritto del lavoro (corsi Risorse Umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese – membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma – Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
I piani di formazione del dipendente: un accordo necessario – Webinar
Il seminario intende affrontare e approfondire la questione dei piani di formazione del datore di lavoro a favore del collaboratore, in particolare nei casi delicati in cui vi sono costi importanti, molto tempo di lavoro dedicato ad essi e il rischio che il collaboratore possa lasciare l’impresa.
Un accordo in questi casi è infatti necessario per regolare le condizioni della formazione, i casi in cui il collaboratore è tenuto al rimborso (repayment terms) dei costi della formazione e dell’eventuale salario percepito in quel periodo, rispettivamente per implementare delle valide ed efficaci clausole sull’eventuale durata minima del contratto di lavoro (retention agreement) e, per quanto opportuno, di divieto di concorrenza.
La giurisprudenza negli ultimi anni ha chiarito i contorni che tali accordi devono necessariamente avere, pena l’impossibilità per il datore di lavoro l’impossibilità di esigere il rimborso dei costi di formazione o di vincolare maggiormente la durata contrattuale.
Verranno quindi chiariti la tipologia della formazione che può essere regolata da specifici accordi, la forma e i contenuti specifici di un valido accordo di formazione, le conseguenze per il datore di lavoro e per il lavoratore di tali accordi.
Il corso è indirizzato in particolare a collaboratori interessati a un piano di formazione, Responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, Responsabili di formazione aziendale, Direttori e Titolari d’azienda.
• Quando è necessario perfezionare un accordo per la formazione del dipendente?
• In assenza di un simile accordo il datore di lavoro può richiedere il rimborso dei costi di formazione?
• Quali sono le formazioni che possono essere regolate da un simile accordo?
• Deve essere fatto in forma scritta o è sufficiente quella verbale?
• Posso prevedere delle clausole per garantire una durata minima del contratto?
• Quali sono le condizioni che possono imporre al lavoratore il rimborso dei costi di formazione?
• Il tempo di lavoro dedicato alla formazione deve essere retribuito?
• Il salario versato al lavoratore per il tempo di formazione può essere rimborsato?
• Entro quanto tempo è possibile ottenere il rimborso dei costi di formazione?
Relatore:
Costantino Delogu, avvocato e notaio, esperto in Diritto del lavoro – autore e responsabile editoriale del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma – Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Il tempo di lavoro parziale con impiego presso diversi datori di lavoro: evitare le insidie e gestire correttamente il rapporto, tra diritto del lavoro e assicurazioni sociali – Webinar
Sempre più diffuso è il lavoro a tempo parziale, anche presso diversi datori di lavoro: ciò garantisce flessibilità ad entrambe le parti del contratto ma costituisce anche una complicazione da gestire con attenzione.
Infatti, il diritto del lavoro nonché il diritto delle assicurazioni sociali prevedono norme particolari di coordinamento tra i datori di lavoro coinvolti, così come obblighi e diritti in capo alle parti, segnatamente per quanto attiene ai doveri di diligenza e fedeltà del lavoratore.
Occorre dunque conoscere le basi legali e sapere come gestire al meglio un dipendente che lavora anche per altri datori.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, amministratori, fiduciari, avvocati, consulenti aziendali e fiscali.
• Introduzione
• Basi legali rilevanti (CO, LL e OLL, CCL, LPGA, LAVS, LAINF, LPP, ecc.)
• Responsabilità e doveri delle parti contrattuali
• Casi pratici e consigli per la gestione del dipendente a tempo parziale
• Domande e risposte
• Cosa si intende per “tempo parziale”?
• Posso impedire al lavoratore di lavorare per altri datori?
• Come posso prevenire la concorrenza sleale?
• Come gestire le vacanze ed i contributi sociali?
Relatore:
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano – membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma – Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Diritto del lavoro – Casi pratici: gli strumenti per affrontare situazioni concrete ed evitare insidie e malintesi – Webinar
Nella pratica gli aspetti giuridici presentano molteplici sfaccettature e insidie, soprattutto quando si è confrontati con dei casi concreti dove ci si rende conto che vi sono diversi elementi da considerare.
Partendo da esempi pratici (trattati da recente giurisprudenza o dottrina) esamineremo alcune situazioni concrete (cui maggiormente ci si trova confrontati in ambito Risorse Umane) e cercheremo di avere una visione complessiva di tutti gli aspetti importanti necessari alla risoluzione del caso, ponendo particolare accento sugli aspetti da tenere in considerazione per giungere ad una soluzione ottimale, evitando le insidie, i malintesi ed eventuali ripercussioni. Soprattutto quando si affrontano temi quali ad esempio la disdetta (ordinaria o straordinaria?), i casi di malattia (protezione della disdetta e obbligo di pagamento del salario), il rispetto dell’obbligo di diligenza e fedeltà, ecc. sorgono sempre domande e dubbi che cercheremo di fugare.
La gestione di un caso può rivelarsi difficile perché vi sono elementi discordanti che ci impediscono di avere una visione univoca e chiara del problema e della sua soluzione. Con l’aiuto dei casi affrontati dai tribunali (sia a livello cantonale sia a livello federale) svilupperemo e amplieremo la capacità di sintesi e di valutazione complessiva di tutti gli aspetti determinanti da ritenere e approfondire per la risoluzione del caso (valutando rischi e anche eventuali conseguenze di tipo economico per il datore di lavoro), necessari per una gestione ottimale dei casi in azienda.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, segretari comunali.
• Introduzione
• Valutazione di casi concreti (per esempio: legati alla disdetta, al periodo di protezione, alla disdetta abusiva, alla parità dei sessi, discriminazioni e protezione della personalità, ecc.)
• Domande e conclusioni
Come sempre, ai partecipanti verrà dato ampio spazio per porre domande ed interagire con la relatrice.
Relatrice:
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, docente in Diritto del lavoro (corsi Risorse Umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese – membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma – Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Workshop sul regolamento aziendale: consigli pratici per redigere un regolamento utile, comprensibile e vincolante – Webinar
Il Regolamento aziendale è una fonte normativa nel contratto di lavoro: esso contiene norme importanti, che regolamentano la relazione contrattuale in molti aspetti che non vengono di regola menzionati nel contratto stesso.
Per una gestione buona e corretta del rapporto di lavoro é condizione imprescindibile il coordinamento delle regole legali, delle regole concordate (contrattuali) e delle regole unilaterali (quelle fissate dal datore di lavoro).
È dunque importante sapere come redigere un regolamento in modo lineare, comprensibile e pratico, rendendolo al contempo vincolante per il lavoratore: ciò permette di evitare confusione ed incomprensioni in caso di contenzioso, riducendo così il rischio di danni economici per il datore di lavoro.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, amministratori, fiduciari, avvocati, consulenti aziendali e fiscali.
• Introduzione
• Cos’è il regolamento aziendale: concetto e fonti normative (LL, OLL, CO, ecc.)
• Forma e contenuto: come redigere un regolamento aziendale in modo comprensibile, pratico ed utile
• Come rendere vincolante un regolamento aziendale
• Giurisprudenza in materia di regolamento aziendale
• Domande e risposte
Qui di seguito alcune delle domande alle quali verrà data risposta durante il seminario
• Cos’è un regolamento aziendale e quando è necessario averlo?
• Il regolamento aziendale fa parte del contratto, è vincolante?
• Come posso fare in modo che il lavoratore conosca il regolamento?
• Quale relazione c’è tra un regolamento aziendale e il contratto di lavoro?
• Quali aspetti del contratto è meglio inserire nel regolamento?
• Come posso modificare il regolamento aziendale una volta che il lavoratore l’ha accettato?
• Quali sono le differenze rea direttive e istruzioni rispetto al regolamento?
Relatore:
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano – membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma – Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Ci siamo!! Il nuovo accordo relativo all’imposizione dei frontalieri tra la Svizzera e l’Italia, sottoscritto il 23 dicembre 2020 è entrato in vigore il 17 luglio 2023 e l’applicabilità concreta delle nuove disposizioni, avverrà a partire dal 1° gennaio 2024.
Il nuovo accordo definirà in modo più chiaro chi sono i lavoratori frontalieri e come deve essere disciplinata la relativa tassazione dei redditi percepiti.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, amministratori, fiduciari, avvocati, consulenti aziendali e fiscali
• Le novità introdotte dal nuovo accordo
• Modifiche all’Ordinanza sull’imposta alla fonte (OIFo)
• Tutti gli aspetti pratici e gli obblighi per i datori di lavoro
• Aggiornamento su fiscalità-imposizione e oneri sociali
• Il regime transitorio
• Implicazioni pratiche per i datori di lavoro in merito allo scambio automatico di informazioni per evitare gli abusi – secondo l’Accordo 2020
Qui di seguito alcune delle domande alle quali verrà data risposta durante il seminario
Chi sono i ”vecchi” e i “nuovi frontalieri”?
Cosa cambia in concreto per i “nuovi frontalieri”?
Cosa prevede il regime transitorio?
Per i frontalieri settimanali cambierà qualcosa?
Residenti in Italia e lavoro dipendente in Svizzera?
Residenti in Svizzera e lavoro dipendente in Italia?
Per i frontalieri che lavorano da casa (telelavoro) cambierà il regime d’imposizione?
Durante il corso verranno presentati vari casi pratici che permetteranno di capire meglio le nuove disposizioni e l’applicazione del nuovo accordo.
Come sempre, ai partecipanti verrà dato ampio spazio per porre domande e interagire con i relatori.
Michele Scerpella, capoufficio dell’Ufficio delle imposte alla fonte e del bollo della Divisione delle contribuzioni
Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA in diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law, CAS in Verwaltungsrat
Online: piattaforma – Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Come gestire il “Periodo di Prova” in azienda: aspetti legali e criticità nell’inserimento di una nuova risorsa – Webinar
La gestione attenta di questo periodo da un punto di vista legale, contrattuale e di conduzione del nuovo collaboratore può contribuire a creare un ambiente positivo e aumenta il senso di fidelizzazione e appartenenza all’azienda evitando spiacevoli inconvenienti e costi ulteriori.
L’incontro mira a fornire conoscenze pratiche e strumenti utili per gestire il periodo di prova e per sviluppare consapevolezza in merito all’utilità nella definizione di un corretto percorso di inserimento.
Ai partecipanti verrà offerta la possibilità di confrontarsi con l’avvocato e con la specialista in risorse umane sulle problematiche quotidiane, in un formato dal taglio pratico ed interattivo.
Destinatari
Il corso è indirizzato in particolare a tutti i responsabili di funzione e di reparto, tutor aziendali, manager, a tutte le persone che si occupano di risorse umane – responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende e a coloro che desiderano capire e conoscere meglio le dinamiche della valutazione del periodo di prova.l corso è rivolto in particolare a direttori, responsabili e professionisti delle Risorse Umane, imprenditori e amministratori delegati, manager desiderosi di comprendere come gestire dal punto di vista legale e manageriale le risorse a distanza, fiduciari, avvocati.
Qui di seguito alcuni dei temi che verranno affrontati durante il corso
• Periodo di prova: concetto e basi legali
• Come calcolare il periodo di prova, insidie e consigli pratici (con particolare attenzione ai c.d. “contratti a catena”)
• Il periodo di prova e l’inabilità lavorativa: effetti sulla durata e sulla remunerazione
• Il periodo di prova e la disdetta del contratto di lavoro (termini, abusività, periodo di protezione ecc.)
• Obiettivi e aspettative del datore di lavoro e del collaboratore durante questo periodo
• Creazione di un piano di inserimento in azienda/nel team
• Feedback e Valutazione
Come sempre, durante il corso i partecipanti potranno costantemente interagire con i relatori e verrà dato ampio spazio per porre domande.
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano – membro del Team autori di Boss Editore
Sabina Zucchiatti, Laureata in Gestione delle Risorse Umane. Responsabile del Personale da più di 20 anni opera nel settore delle RU presso diverse realtà aziendali e multinazionali attive nei settori industriali e dei servizi. Le sue competenze coprono tutte le diverse attività afferenti all’area delle RU: amministrazione del personale, selezione, pianificazione e formazione, gestione HR e sviluppo, performance management, piani di incentivazione, assessment e organizzazione. Dal 2015 certificata Executive Coaching (ICF). Attiva come trainer nella formazione per adulti (certificato FSEA 1). Docente di seminari su: sviluppo manageriale, miglioramento competenze personali/sociali, tematiche inerenti le RU presso vari enti in Ticino. Perito d’esame per il conseguimento dell’Attestato Federale Specialisti del Personale (HRSE Human Resources Swiss Exams). Libera professionista in ambito: coaching, formazione e consulenza manageriale per lo sviluppo organizzativo e HR management – membro del Team autori Boss Editore
Mercoledì, 21 febbraio 2024 – ore 10.00 – 12.00
Online: piattaforma – Zoom
ISCRIZIONE
Quota di iscrizione
CHF 180.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 190.- Soci HR-Ticino
CHF 215.- Non soci
Congedi: novità in vigore dal 1° gennaio 2024 ed approfondimento sui congedi già in vigore – Webinar
Il 01.01.2024 sono entrate in vigore nuove normative sui congedi (congedo di maternità in caso di decesso dell’altro genitore; congedo per l’altro genitore – in generale e in caso di morte della madre) che hanno inevitabilmente delle ripercussioni sul contratto di lavoro e il datore di lavoro deve conoscere questi aspetti per poter garantire i diritti dei propri collaboratori ed evitare incomprensioni e conflitti in azienda.
Non solo per il congedo che deve essere accordato, ma anche per le regole relative al pagamento di questi congedi e i periodi di protezione, che pure sono stati modificati con effetto al 01.01.2024.
Durante il corso, verranno approfondite le tematiche relative ai congedi già in vigore (per fare chiarezza) e saranno esaminate le novità introdotte a far tempo dal 1° gennaio 2024.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, fiduciari, avvocati.
– Congedi, tutto quello che c’é da sapere:
- Introduzione
- Approfondimento delle tematiche relative ai congedi:
- congedo per attività giovanili extrascolastiche
- congedo maternità (art. 329f, in particolare cpv. 3, novità)
- congedo per l’altro genitore; in generale e in caso di morte della madre (art. 329g e 329g bis novità) congedo di assistenza ai familiari (art. 329h) e interazione con l’art. 324a
- congedo di assistenza a un figlio con gravi malattie (art. 329i)
- congedo di adozione (art. 329j)
- Ripercussioni dei congedi sul contratto di lavoro, in particolare calcolare in modo corretto i periodi di protezione
- Discussione – domande – conclusioni
Relatore:
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, docente in Diritto del lavoro (corsi Risorse Umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese – membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma – Zoom
Quota di iscrizione
CHF 180.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 190.- Soci HR-Ticino
CHF 215.- Non soci
Impiego di lavoratori stranieri: approfondimento sull’assunzione di personale straniero in Svizzera – Webinar
In caso di irregolarità, le sanzioni sono gravose e rischiano di pregiudicare economicamente, penalmente ed amministrativamente il datore di lavoro. Il seminario si pone l’obiettivo d’illustrare la normativa in materia di impiego di manodopera straniera, con particolare attenzione alla procedura di rilascio dei permessi di lavoro sino agli oneri che incombono al datore di lavoro al momento della ricerca di nuovi dipendenti.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, amministratori, fiduciari, avvocati, consulenti aziendali e fiscali.
Programma
• Introduzione
• Basi legali generali e fonti del diritto degli stranieri (LStrI; OASA; ALC, ecc.) / autorità coinvolte
• Interazione tra diritto del lavoro e diritto degli stranieri (norme, obblighi e diritti)
• Condizioni d’accesso all’attività lucrativa
• Permessi: tipologie e differenze
• Obbligo di annuncio dei posti vacanti
• Attività lucrative non soggette a permesso – notifiche
• Procedure amministrative – richieste di permesso e annunci obbligatori
• Conseguenze in caso d’infrazione – amministrative e penali
• Domande e risposte
Qui di seguito alcune delle domande alle quali verrà data risposta durante il seminario
• Quali tipi di permessi di lavoro esistono? Quali sono le differenze?
• Quali regole deve rispettare il datore di lavoro prima di assumere un lavoratore straniero?
• Da quali Paesi posso assumere personale? A quali condizioni?
• Posso assumere uno straniero senza permesso?
• Cosa succede se assumo una persona che in seguito alla firma del contratto non ottiene il permesso di lavoro?
Come sempre, ai partecipanti verrà dato ampio spazio per porre domande ed interagire con il relatore.
Relatore:
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano – membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma – Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci