Novità e approfondimenti

 

Ultimi aggiornamenti approfonditi nel manuale:

  • Il 1° luglio 2018 è entrato in vigore l’obbligo per i datori di lavoro di annunciare all’URC i posti di lavoro vacanti nei settori in cui il tasso di disoccupazione è superiore alla media nazionale. Vi forniamo tutte le informazioni, specifiche e dettagli sulla nuova normativa e sulla nuova procedura nel nuovo capitolo 3.14.

  • A complemento del contributo sull’entrata in vigore del nuovo Regolamento (UE) sulla protezione dei dati personali (GDPR) trattato nell’aggiornamento di marzo, abbiamo inserito due nuovi capitoli di approfondimento sull’applicazione del GDPR, gli obblighi e le conseguenze importanti per le aziende svizzere (Cap. 3.2.6.3.4 e 3.2.6.3.5).

  • Visto le molte domande ricevute e le numerose problematiche che ruotano intorno al tema “personale domestico e badanti“ abbiamo dedicato particolare attenzione all’argomento sia dal punto di vista teorico che pratico:

    • nel nuovo capitolo 2.4.4 trovate l’introduzione al contratto normale di lavoro per personale domestico e per badanti;
    • nel capitolo 7 vi forniamo due esempi di contratto di lavoro per personale domestico con salario a ore mensile fisso e con salario a ore versato per i giorni effettivamente lavorati (7.C);
    • inoltre, sempre sull’argomento personale domestico, al capitolo 8 vi presentiamo un caso pratico di assunzione personale domestico per il quale è stata usata la procedura di conteggio semplificata (8.C).

  • Il capitolo 2.6 sui permessi di lavoro e procedura di rilascio è stato aggiornato ed ampliato seguendo gli ultimi sviluppi in materia, come anche i capitoli 2BIL.4.2.1 e da 2BIL.7 a 2BIL.7.2, inoltre è stato inserito un nuovo capitolo sull’estensione dell’ALC ai nuovi Stati membri dell’UE (2BIL.1.2.1).

  • Proseguiamo poi con lo sviluppo del capitolo sul distacco all’estero (Expatriate) e vi forniamo un excursus sulla Expatriate Policy o Regolamento per espatriati (1.5.2.9).

  • Vi forniamo anche altri due nuovi indicatori per la gestione delle RU, uno riguardante la soddisfazione del personale e l’altro sulle ore di formazione per anno (1.15.2.6 e 1.15.2.7).

  • Infine al capitolo 10 trovate un nuovo esempio di conteggio salario che prevede il pagamento dell’indennità per servizio di picchetto (10.C). Sono stati rivisti ed aggiornati anche i conteggi salari per il pagamento dell’indennità per servizio militare e per il rimborso spese di formazione (10.C).

L'editore 

Richiesta informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni potete contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Ordinare l'opera

Se siete interessati ad ordinare l'opera, potete compilare l'apposito modulo, cliccando qui sotto.

ORDINARE