Novità e approfondimenti

 

Ultimi aggiornamenti approfonditi nel manuale:

  • Visto le numerose problematiche che ruotano intorno al “tempo di lavoro”, è stata dedicata particolare attenzione a quest’argomento dal punto di vista teorico e pratico:
    - nel capitolo 3.2.2.1.2 trovate un dettagliato approfondimento sulla registrazione del tempo di lavoro e di riposo secondo la Legge sul lavoro;
    - il capitolo 3.2.2.4 è stato arricchito con importanti informazioni riguardanti il lavoro compensativo che l’azienda può chiedere al dipendente a recupero del lavoro che non viene effettuato in determinati periodi o circostanze;
    - nel capitolo 1.15 proseguiamo con due importanti indicatori molto utilizzati dalle RU: l’indice d’assenteismo e il lavoro supplementare;
    - al capitolo 7 trovate inoltre vari esempi di clausole da inserire nei contratti di lavoro sui congedi e le assenze retribuite e non retribuite (7.C).

  • Dal 2016 sono in vigore delle nuove disposizioni penali riguardanti la corruzione di privati, la responsabilità penale delle imprese e la lotta contro il riciclaggio di denaro, trovate tutti gli aggiornamenti in merito a queste  novità nei capitoli 3.1.2 – 3.2.8.2 e 3.2.8.2.1.

  • Proseguiamo con il tema del “Reddito da attività lucrativa dipendente nel contesto del diritto fiscale internazionale“ iniziato lo scorso aggiornamento con i nuovi capitoli 2.7.5.3 e ss.

  • In tema di distacco all’estero, vi forniamo anche un modello in inglese di Assignment letter (8.I). Inoltre, abbiamo rivisto e aggiornato il capitolo 2BIL.4.2.1 relativo alle procedure di notifica per i lavoratori distaccati in Svizzera per attività lucrative di breve durata (inferiori a 90 giorni) e i rispettivi modelli per la notifica (7.L e 7.P).

  • Sempre più spesso i sindacati intervengono in contesti aziendali in rappresentanza dei lavoratori. La posizione dei sindacati nei confronti dell’azienda, sarà dunque il tema del capitolo 3.11.1.

  • Nel capitolo 5.1.2.4 vi forniamo informazioni sulle autorità competenti nel contenzioso in materia di diritto del lavoro per il cantone Ticino.

  • Nel capitolo 8 abbiamo ampiamente trattato il tema dei fringe benefits, inserendo diversi modelli di regolamenti aziendali con vari esempi di vantaggi conferiti tra cui auto e cellulare, i modelli riconosciuti dalle autorità fiscali cantonali e anche una clausola da inserire nei regolamenti che stabilisce il principio di attribuzione (8.R). Sempre su questo argomento troverete anche un esempio di certificato di salario (8.C) e al capitolo 10 un conteggio di salario che prevedono il rimborso per il dipendente del premio assicurazione sulla vita.

L'editore 

Richiesta informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni potete contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Ordinare l'opera

Se siete interessati ad ordinare l'opera, potete compilare l'apposito modulo, cliccando qui sotto.

ORDINARE