Novità e approfondimenti

 

Ultimi aggiornamenti approfonditi nel manuale:

  • Per il contratto di durata determinata troverete delle delucidazioni sulla differenza tra la durata determinata e la durata determinabile nonché delle informazioni sulle possibilità di accordare un periodo di prova, sulla possibilità di stipulare una durata massima e le possibilità di disdire un contratto anticipatamente (2.2.1.1.2).

  • L’utilizzo di telefoni e smartphones privati sul posto di lavoro causa sempre più problemi. Vi forniamo le indicazioni legali (3.1.2.4) e un modello di direttive aziendali per l’uso (8.T).

  • Il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (RGPD) con cui la nuova legge svizzera (LPD) - attualmente in elaborazione - dovrà essere compatibile. Nella misura del possibile le ditte svizzere dovrebbero prevedere al più presto alcune misure di adeguamento (capitolo 3.2.6.3.3). Sempre in tema di protezione dei dati, troverete delle recenti giurisprudenze.

  • Troverete nel capitolo (7.C) clausole contrattuali alternative riguardanti la registrazione del tempo di lavoro: una per la registrazione dettagliata, una per quella semplificata e una per la rinuncia alla registrazione.

  • È stato ulteriormente sviluppato il capitolo 1.5.2 (Distacco all’estero Expatriate) con degli approfondimenti e aggiornamenti. Sempre in tema distacco all’estero sono state ampiamente estese le due liste di controllo (per Expatriate e ufficio HR) e vi forniamo anche un modello di Assignment letter in italiano (8.I Impiego all’estero).

  • Nel capitolo 3.12 (CdA – La responsabilità dell’amministratore per la gestione) è stato aggiunto il capitolo 3.12.6 che tratta la responsabilità penale dell’amministratore sotto tutti gli aspetti, con anche delle significative giurisprudenze.

  • Sulla procedura di conteggio semplificata, vi forniamo un nuovo capitolo 8.C (Conteggio semplificato: applicabilità, procedure e strumenti) dove troverete in una tabella tutti i diversi passi da seguire con le spiegazioni e i link per i formulari da compilare. Oltre a questo, troverete anche un esempio di conteggio salario per personale domestico a ore a cui è stata applicata la procedura di conteggio semplificata (10.C).

  • In tema di sicurezza sul posto di lavoro è stato ampliato il capitolo sulla qualità dell’ambiente di lavoro con un nuovo capitolo sulla gestione dei rischi (1.6.1.1.1) e sono stati approfonditi anche i capitoli 3.2.6.2.8 (Sicurezza sistematica) e 8.P (Protezione della salute: pronto soccorso) con delle informazioni aggiuntive.

  • Abbiamo inserito due nuovi indicatori delle RU, uno riguardante il livello di possesso delle competenze e un altro sul grado di raggiungimento degli obiettivi (1.15.2.4 e 1.15.2.5).

  • Infine nel capitolo 8.S (Sindacati: diritto all’informazione) troverete uno schema che vi fornirà tutte le indicazioni sui diritti d’accesso e d’informazione delle organizzazioni sindacali nei confronti delle aziende.

L'editore 

Richiesta informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni potete contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Ordinare l'opera

Se siete interessati ad ordinare l'opera, potete compilare l'apposito modulo, cliccando qui sotto.

ORDINARE